Il sito del Comune di Agliana utilizza i cookie per migliorare la fruibilità e la gestione delle informazioni contenute all'interno e nei siti collegati.

IN EVIDENZA

  • Per dire NO alla violenza sulle donne

    Per dire NO alla violenza sulle donne

    Quest’anno più di sempre, con l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e le misure di contenimento adottate che hanno provocato innegabili ripercussioni anche sulla violenza di genere, è necessario affermare il nostro fermo no alla violenza sulle donne. L’Amministrazione comunale, mercoledì 25 novembre, per sensibilizzare a questo tema doloroso propone un’iniziativa di approfondimento e altre due simboliche.

    La prima è un incontro in web - conference con i ragazzi dell’istituto superiore Aldo Capitini. I ragazzi nello scorso anno scolastico hanno elaborato con l’aiuto del centro antiviolenza “aiutodonna”, un progetto incentrato sul rispetto, e l’evoluzione storica del femminicidio. L’elaborato presenta anche 2 video sull’argomento interamente realizzati dagli studenti.

    La web - conference  a cui vi invitiamo a partecipare, si svolgerà dalle 11:00 alle 12:30 circa. Per poter prendere visione potete collegarvi al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCZ1mFuswNGaPxX_ptoJ6iHg .

  • Alert system, per essere avvertiti in caso di emergenza

    Alert system, per essere avvertiti in caso di emergenza

    Essere informati è il primo passo fondamentale per prevenire pericoli e danni, iscriviti, cliccando qui, al servizio di avviso telefonico dell'Amministrazione comunale, bastano un paio di minuti!

    Il Comune usa questo strumento in caso di emergenza o di informazioni di pubblica utilità. Funziona così: coloro che sono iscritti al servizio (che ovviamente è completamente gratuito) vengono avvertiti con una telefonata in caso si verifichi un’emergenza nel nostro territorio (in passato è stato utilizzato in occasione dell’emergenza vento, in caso di rischio di alluvioni, per avvertire della chiusura delle scuole per emergenze in corso o previste).

  • covid19: gli uffici comunali accessibili solo su appuntamento

    covid19: gli uffici comunali accessibili solo su appuntamento

    Per cercare di contenere l’infezione da covid19 gli uffici comunali sono accessibili solo su appuntamento. Per rendere più agevole avere informazioni e parlare con l’ufficio competente e cercare di diminuire al minimo il disagio, l’Amministrazione ha attivato un risponditore automatico al numero 0574678678 che indirizzerà gli utenti, contemporaneamente sono stati affissi degli stampati fuori del palazzo comunale con un QRcode che indirizza ad una pagina che riepiloga notizie sugli orari, le modalità per contattare il Sindaco, numeri di telefono e mail dei singoli uffici e gli indirizzi mail dei singoli assessori.

  • Scarichiamo Immuni! Con Immuni spezziamo la catena del contagio

    Scarichiamo Immuni! Con Immuni spezziamo la catena del contagio

    Aderendo alla camagna promossa da ANCI invitiamo a scaricare l'App Immuni. Con Immuni, spezziamo la catena del contagio. L'app permette di avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio Covid-19.

    Immuni è un’app creata per aiutarci a combattere le epidemie, a partire da quella del Covid-19.
    Grazie alla funzione di contact tracing digitale, quando un utente scopre di essere positivo al virus, Immuni gli consente di allertare in modo anonimo le persone con cui è stato a stretto contatto, e che potrebbe quindi aver contagiato, se anche loro hanno installato la app.

Notizie dal comune

  • Una panchina rossa in Piazza Anna Magnani

    Una panchina rossa in Piazza Anna Magnani

    Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre è stata inaugurata, dall’assessore Greta Avvanzo, una panchina rossa in Piazza Anna Magnani. La panchina, che riporta la frase “la violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”, è un vero e proprio simbolo fisico che diviene contemporaneamente un luogo per diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno e segno tangibile di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne ad uscire da situazioni di violenza.

    Sulla panchina inoltre è riportato il numero nazionale antiviolenza 1522 perché oltre che un momento di riflessione, possa essere anche uno strumento utile per indicare a chi ne avesse bisogno come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

  • il link per seguire la Commissione consiliare 1

    il link per seguire la Commissione consiliare 1

    Alle ore 18,30 di martedì 24 novembre si svolgerà la riunione della Commissione Consiliare n. 1 come già annunciato precedentemente. La riunione si terrà da remoto e si potrà assistervi collegandosi qui.

  • Vento forte, sospesa per oggi la distribuzione mascherine

    Vento forte, sospesa per oggi la distribuzione mascherine

    Sono in corso forti raffiche di vento si prega di attenersi alle regole di comportamento sotto riportate e previste nei casi di criticità GIALLA.

    Il Sindaco inoltre ha firmato un'ordinanza (la 220/2020) a tutela dell'incolumità personale, che dispone l'interruzione di ogni attività didattica all'esterno relativa alle scuole di ogni ordine e grado; la chiusura dei parchi e dei giardini pubblici; la chiusura di tutti i cimiteri; la chiusura delle piste ciclabili cittadine;

    Per la giornata di oggi, inoltre, è sospesa la DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE.

    In allegato il testo dell'ordinanza

     

  • La Biblioteca riprende il servizio di prestito dentro i propri locali

    La Biblioteca riprende il servizio di prestito dentro i propri locali

    La Regione Toscana ha chiarito che è possibile il servizio di prestito all’interno delle Biblioteche pubbliche anche dopo il DPCM del 03/11/2020.

    Sarà quindi attivato di nuovo il servizio di prestito all’interno della Biblioteca. Il servizio si svolgerà esclusivamente si prenotazione telefonica o per mail durante gli orari di servizio. Orari, telefono e mail sono riportati qui.

    Dopo l’entrata in vigore del DPCM 3/11/2020 sembrava non fosse possibile l’attività di prestito, da parte delle Biblioteche, all’interno dei locali delle stesse. ...

  • Coronavirus: divieto di utilizzo dei fontanelli pubblici

    Coronavirus: divieto di utilizzo dei fontanelli pubblici

    Allo scopo di fronteggiare e contenere l’epidemia da covid19, con ordinanza n. 215 il Sindaco “al fine di evitare assembramenti e potenziali fonti di contagio” ha disposto “il divieto di utilizzo di tutte le fontanelle pubbliche presenti sul territorio, compresi i due fontanelli gestiti da Publiacqua di via Vin. Bellini e Via Casello, a decorrere dal 14/11/2020 e fino al permanere delle misure restrittive e/o di contenimento”.

  • Convocata la commissione consiliare n. 1

    Convocata la commissione consiliare n. 1

    Il Presidente della Commissione consiliare n.1, “Affari Generali e del Personale – Bilancio e Finanze – Attività Economiche – Pubblica Sicurezza” , Oliviero Billi, ha convocato i membri della commissione stessa per il giorno martedì 24 novembre alle ore 18,30 in collegamento da remoto.

    L'ordine del giorno sarà il seguente:

  • Coronavirus: la toscana in zona rossa

    Coronavirus: la toscana in zona rossa

    A partire da domenica 15 novembre è stata collocata nello “scenario di Tipo 4” previsto dal DPCM del 3 novembre e identificata come “zona rossa”. A partire da tale data si applicano, per almeno 15 giorni, le ulteriori misure di contenimento previste dall’art.3 del medesimo DPCM. Per gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute è possibile fare ricorso all’autodichiarazione. Questo è il modello predisposto dal Ministero degli Interni.

    Per avere informazioni e risposte a domande sulle limitazioni dettate da questo provvedimento è possibile consultare i chiarimenti pubblicati sul sito del governo.

  • Ripartono le attività del Ciaf

    Ripartono le attività del Ciaf

    Il 16 novembre, ripartono le attività del Ciaf, con sede ad Agliana in via S. Vergiolesi.
    Il Centro Infanzia Adolescenza Famiglia è un luogo di aggregazione e socializzazione in cui si svolgono laboratori rivolti ai bambini della scuola primaria, ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli adulti. ...

Servizio Edilizia Privata

Il Servizio Edilizia sovraintende e coordina le attività finalizzate alla gestione tecnico-amministrativa dei Titoli Abilitativi in materia di edilizia privata. Infatti, per eseguire nuove costruzioni o interventi di recupero di edifici esistenti, l´interessato dovrà inoltrare alla Unità Operativa n.5/SU - Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Agliana la necessaria richiesta di Permesso di Costruire o depositare la prescritta Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Gli stampati per la richiesta di Permesso di Costruire o per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, sono disponibili presso lo Sportello per l´Attività Edilizia del Servizio, posto in Piazza della Resistenza, 1, al piano primo, e su questo sito internet.
Per regolarizzare interventi o opere edilizie eseguite in assenza o difformità da titoli abilitativi, l´interessato può inoltrare al Servizio, la richiesta di Sanatoria ai sensi dell´art. 140 della LR 1/05.
Il Servizio redige inoltre le Certificazioni di Idoneità degli alloggi occupati da immigrati oltre ad occuparsi dei provvedimenti necessari all´eliminazione delle Barriere Architettoniche degli edifici

REGOLAMENTI
Regolamento Edilizio
Regolamento Edilizio (valido dal 20 aprile 2013)
Regolamento d´Igiene (valido dal 20 aprile 2013) 
Regolamento Comunale Oneri 2012 (valido dal 30/01/2012)
Regolamento Comunale Oneri 2013 (valido dal 28/01/2013)
Tabella dei Diritti di Istruttoria e di Segreteria

INFORMAZIONI

PARERI COMMISSIONE EDILIZIA

CEC 5 OTTOBRE 2012
- CEC 19 NOVEMBRE 2012
- CEC 15 FEBBRAIO 2013

AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE
elenco aggiornato aprile 2011


MODULISTICA

IDONEITA´ ABITATIVA
- Richiesta Idoneità Abitativa - scarica il modulo .pdf .doc

SCIA
- Segnalazione Certificata Inizio Attività Edilizia - scarica il modulo .pdf .doc
- Richiesta di Parere per Intervento su "Edificio di Valore" - scarica il modulo .pdf .doc
- Intervento Straordinario Ampliamento - scarica il modulo .pdf .doc
- Intervento Straordinario Ricostruzione - scarica il modulo .pdf .doc
- Deposito Variante in Corso d´Opera - scarica il modulo .pdf .doc
- Prospetto Autocalcolo Contributi - scarica il modulo .pdf .doc

PERMESSO DI COSTRUIRE
- Richiesta Permesso di Costruire - scarica il modulo .pdf .doc
- Richiesta Permesso in Sanatoria - scarica il modulo .pdf .doc
- Richiesta Proroga Permesso - scarica il modulo .pdf .doc
- Bozza Atto d´Obbligo per Opere di Urbanizzazione - scarica il .pdf .doc

VARIE
- Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà - scarica il modulo .pdf .doc
- Ulteriori Persone Aventi Titolo - scarica il modulo .pdf .doc
- Richiesta Volturazione Titolo Abilitativo - scarica il modulo .pdf .doc
- Delega al Professionista - scarica il modulo .pdf .doc

- Comunicazione Inizio Lavori - scarica il modulo .pdf .doc
- Fine Lavori e Conformità - scarica il modulo .pdf .doc
- Conformità Igienico - Sanitaria - scarica il modulo .pdf .doc
- Elenco Documenti - scarica il modulo .pdf .doc

- Comunicazione Attività Edilizia Libera - scarica il modulo .pdf .doc
- Richiesta Autorizzazione Paesaggistica - scarica il modulo .pdf .doc
- Terre e Rocce da Scavo - scarica il modulo .pdf 


- Dichiarazione Idoneità Titolo Impianti da Fonti Rinnovabili - scarica il modulo .pdf .doc

SCARICHI (Lavori Pubblici)
Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche

ABITABILITA´
- Certificazione di Abitabilità scarica il modulo .pdf .doc

ACCESSO AGLI ATTI
- Richiesta Accesso agli Atti - scarica il modulo .pdf .doc

ARCHIVIO INFORMATIZZATO DELLE PRATICHE EDILIZIE

 

COMUNE DI AGLIANA