25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'intervento di Luisa Tonioni

on Sabato, 21 Novembre 2015. Posted in Comune

Oggi è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è una giornata di narrazione, una giornata che fa del racconto la testimonianza granitica e brutale di una violenza antica e difficile da estirpare. E' la giornata del racconto delle storie di quelle donne picchiate, brutalizzate, annullate, uccise.

E' la giornata di storie di debolezza, di una debolezza esposta e calpestata. Quello che incontriamo in questa giornata accanto all'odore acre e pungente della violenza, è il silenzio rarefatto della solitudine, una solitudine domestica, una solitudine della fragilità che si sente pericolosamente circondata dall'ostilità e dall'indifferenza.

In questo giorno dove tinte cupe creano una cappa insopportabile di radicale impotenza, servono anche altri racconti, altre parole che si alzino a squarciare il velo di dolore e di impotenza.

Parole che vadano oltre l'esposizione della debolezza e della rassegnazione. Le parole delle donne che ci raccontano come hanno fatto a liberarsi, di quelle che hanno trovato spazio per interrompere il circuito della violenza e che hanno la capacità di raccontarsi diverse, di raccontarsi come donne forti e libere. Parole di esempio, parole che aiutino a creare un clima di aiuto e solidarietà, parole che facciano della debolezza forza e che propongano nuovi modelli di femminile, parole che si moltiplichino fino a formare una barriera insormontabile alla violenza.

Raccontare mille storie di riuscita ci aiuta a cambiare noi stesse, i nostri uomini e il mondo che ci circonda. Ci aiuta a dare spazio alla forza delle donne, ai loro successi, ci aiuta a infondere fiducia in noi stesse, nelle nostre emozioni, nella nostra sensibilità, ci aiuta infine a svilire e annihilire un mondo, vecchio da sempre, dove la violenza e la prevaricazione ha la propria dimora.

Luisa Tonioni