A Rinascita presentazione del libro "Onoriamo un traditore"

on Mercoledì, 07 Giugno 2017. Posted in Cultura

A Rinascita presentazione del libro "Onoriamo un traditore"

Giovedì prossimo, 8 giugno, alle ore 21 nel Salone del Circolo ARCI Rinascita di Agliana l'ANPI sezione di Agliana organizza, con il Patrocinio del Comune di Agliana, una serata di presentazione del libro “Onoriamo un traditore” scritto da Francesco Mandarano.

All'incontro saranno presenti l'autore, l'assessore alla cultura Massimo Vannuccini, Virginia Ceccarelli dell'ANPI Agliana e un responsabile provinciale della stessa associazione.

L'autore è il legale delle famiglie vittime delle stragi di Marzabotto e di Sant’Anna di Stazzema ed è impegnato da alcuni anni in una battaglia contro il monumento a Rodolfo Graziani, generale italiano con responsabilità gravissime nella campagna coloniale italiana in Africa e nelle brutali repressioni delle rivolte della popolazione locale. I suoi metodi brutali gli valsero il soprannome di "macellaio del Fezzan.

Fu ministro della guerra nella Repubblica Sociale Italiana. Venne inserito dall'ONU nella lista dei criminali di guerra (per l'uso di gas tossici e bombardamenti degli ospedali della Croce Rossa) su richiesta dell'Etiopia, ma non venne mai processato. Fu invece processato e condannato a 19 anni di carcere per collaborazionismo, ma scontati quattro mesi fu scarcerato.

Nel 1950 si stabilisce ad Affile, fuori Roma, partecipando attivamente alla vita politica e diventando presidente onorario del partito MSI, carica che ricopre fino alla sua morte sopraggiunta nel 1955. Nel 2012 ad Affile viene eretto un monumento in memoria di Rodolfo Graziani, da allora l’avvocato Mandarano ha iniziato un' appassionata opera di sensibilizzazione contro questo vergognoso monumento di Affile, sul quale ha scritto il libro: “Onoriamo un traditore!”.