A un anno dall'emergenza vento un Convegno

on Sabato, 05 Marzo 2016. Posted in Protezione Civile

A un anno dall'emergenza vento un Convegno

Ad un anno dall'Emergenza si tiene stamattina il Convegno Seminario “Emergenza Vento, Pianificazione e Gestione di un COC” presso l'auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese a Quarrata. L'evento è stato organizzato dall'Associazione di volontariato di Protezione Civile Emergens in collaborazione con Regione Toscana e BCC Vignole e e Montagna Pistoiese.

Il convegno è stato aperto dal saluto dell'Assessore alla Protezione Civile della Regione Toscana Federica Fratoni.

Partecipano i tecnici dei vari Enti coinvolti in caso di emergenza, come Comune, Dipartimento Protezione Civile, Enel, Regione Toscana, Vigili del Fuoco e i rappresentanti di settori come quello del volontariato. Hanno portato il loro saluto e la loro testimonianza i sindaci di Quarrata, di Montale e di Agliana che si sono trovati coinvolti nell'evento del 5 marzo scorso.

Il Sindaco di Agliana Giacomo Mangoni ha sottolineato l'importanza di una comunicazione tempestiva del rischio, specie in casi come quelli dello scorso anno difficilmente prevedibili. Così come, sempre la comunicazione, assume un ruolo centrale affinché la popolazione del territorio acquisisca una vera e propria cultura della protezione civile, necessaria per avere un corretto comportamento in caso di emergenza. Proprio in questa direzione si sono mossi i dieci incontri organizzati dal Comune di Agliana per meglio divulgare l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile.

In occasione del 5 marzo scorso il Sindaco ha ricordato come l'amministrazione comunale abbia reagito prontamente mettendo in campo immediatamente tutte le forze disponibili ed ha sottolineato l'importanza della collaborazione dei cittadini che, con le loro segnalazioni, hanno agevolato il compito di chi si trovava ad operare per far fronte all'emergenza.