Aggiornamento piano protezione civile: 10 incontri con la popolazione

on Giovedì, 29 Ottobre 2015. Posted in Protezione Civile

Aggiornamento piano protezione civile: 10 incontri con la popolazione

A partire a lunedì 2 novembre (Circolo Scintilla di San Michele ore 21) verrà presentato alla cittadinanza l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile. “Abbiamo deciso di organizzare ben dieci incontri con la popolazione – afferma l'assessore alla Protezione Civile Italo Fontana - per spiegare l'aggiornamento al Piano della Protezione Civile perché li consideriamo momenti importanti di scambio e di approfondimento. Crediamo infatti che ascoltare le informazioni dei residenti sia molto utile per rendere il piano il più adeguato possibile al territorio in cui viviamo.”

Il Comune in quest'ultimo periodo si è impegnata a fondo per rivedere e aggiornare il proprio piano di Protezione Civile sulla scorta dell'esperienza di questi anni. Il nuovo Piano tiene conto dell'assetto del territorio, delle indicazioni regionali, delle tecnologie a disposizione per meglio allertare e salvaguardare il nostro territorio.

Nell'aggiornamento è stato prioritario l'obiettivo di mitigare il più possibile il rischio idraulico che si è dimostrato essere il più rilevante in questo territorio. In questo senso, oltre ad una maggiore e più specifica attenzione, sono state adottate altre misure di prevenzione come la sensibilizzazione alla pulitura dei fossi perché il reticolo idraulico minore sia sempre alla sua massima efficienza.

Gli incontri, oltre ad essere un momento di condivisione del lavoro fatto dagli uffici comunali, saranno importanti per sensibilizzare la cittadinanza ad una partecipazione attiva alla Protezione Civile e a diffondere la cultura della prevenzione del rischio.

Nell'occasione verrà presentata l'organizzazione e le competenze del Comune in situazione di allerta e di allarme, verranno illustrate alcune novità proposte come l'introduzione voluta dalla Regione Toscana dei codici di allertamento, la divisione del territorio di Agliana in nove zone, la definizione di “Punti di informazione territoriale”, la predisposizione di percorsi consigliati per raggiungere le strutture di ricovero.

Il nuovo Piano, per poter funzionare in modo veramente efficiente, prevede la sensibilizzazione della popolazione sui temi di Protezione civile.

Sulla scorta dell'esperienza passata, specialmente dopo l'emergenza vento del 5 marzo, quando un gruppo di cittadini si attivò per aiutare nel ripristino della normalità, questi incontri potranno servire per stimolare le persone interessate a avviare un percorso formativo di “cittadinanza attiva” che potrebbe avere un ruolo rilevante per la difesa delle strutture ed edifici esistenti e l'aiuto alla popolazione in difficoltà.

Verranno illustrati anche i comportamenti di autoprotezione da compiere per una corretta salvaguardia di sé stessi e della propria famiglia in fase di emergenza.

“ Per difendere il nostro territorio dal rischio idraulico – aggiunge il Sindaco Giacomo Mangoni - stiamo compiendo uno sforzo rilevante, considerata la nostra struttura. Ritengo questi incontri fondamentali perché le persone devono essere coscienti che la protezione civile parte dai corretti comportamenti in caso di emergenza. Una popolazione informata è senza dubbio più sicura.”

Di seguito riportiamo le date e i luoghi degli incontri:

lunedì 2 novembre, Circolo Scintilla, San Michele;
giovedì 5 novembre, Circolo ACLI, San Michele;
lunedì 9 novembre, Blu Bar, Ferruccia;
giovedì 12 novembre, Bocciodromo, Ferruccia;
lunedì 16 novembre, Allevamento Ipparco, Ponte dei Bini;
giovedì 19 novembre, Circolo Arci, Catena;
lunedì 23 novembre, Misericordia di Agliana;
giovedì 26 novembre, Circolo Città Futura, Spedalino;
lunedì 30 novembre, Parrocchia San Niccolò;
giovedì 3 dicembre, Teatro Moderno.