Agliana più pulita: il nuovo piano di spazzamento strade

on Venerdì, 09 Ottobre 2015. Posted in Comune

Agliana più pulita: il nuovo piano di spazzamento strade

l’Amministrazione comunale di Agliana mediante l’azienda CIS, si appresta a dare il via al nuovo servizio di spazzamento stradale (meccanico e manuale) con ampliamento della turnazione dei servizi e con l’estensione degli stessi a tutto il territorio aglianese.

Si tratta della realizzazione di un progetto importante,che ha lo scopo di contribuire al mantenimento della pulizia e delle condizioni igienico-sanitarie nelle strade e della tutela del decoro urbano.

Basti pensare che dai 15 km spazzati fino ad oggi si passerˆà ad oltre 50, coinvolgendo anche alcune vie periferiche, quelle di maggior frequentazione, delle frazioni.

Attenzione particolare verrˆà prestata alla zona del Centro ed alle vie limitrofe del centro, dove verrˆà raddoppiata la frequenza in concomitanza con lo svolgersi del mercato ambulante bisettimanale.

Il servizio inizierà nel mese di novembre di quest'anno. Lo spazzamento avverrà il lunedì, martedì, giovedì e sabato pomeriggio.

Lo spazzamento verràˆ svolto tenendo conto della divisione del territorio in 6 settori: le strade ricadenti nel quadrilatero del centro e le zone del mercato verranno spazzate 2 volte/settimana; le rimanenti strade del centro verranno spazzate 1 volta/settimana (settori 1 e 2); le frazioni verranno spazzate 1 volta ogni 15 giorni (settori 3, 4, 5 e 6)

Per il percorso nel centro di Agliana è previsto che, dopo un primo periodo di sperimentazione della durata di circa sei mesi, lo spazzamento avverrà ad orari definiti e resi noti con cartelli stradali e divieti di sosta in modo da fornire un servizio più incisivo.

Questa nuova esperienza per Agliana di spazzamento strade – commenta il Sindaco Giacomo Mangoni - che comprende tutte le frazioni, dimostra la volontà dell'Amministrazione di realizzare cose concrete per i cittadini del territorio ed è significativo che stiamo presentando questa nuova iniziativa mentre sono in corso i lavori di riasfaltatura di alcune strade di Agliana, anch'essaun'altra cosa concreta.

Lo spazzamento allargato delle strade del Comune è un passo importante per rendere più pulita la nostra cittadina ed in vista di una globale riqualificazione del territorio.”

L'Amministrazione comunale insieme ai tecnici del CIS illustrerà la novità in fatto di spazzamento stradale che a breve interesseràˆ i cittadini aglianesi,in una serie di incontri pubblici:

• Lunedì 12 ottobre, alle ore 21, presso la Vacchereccia a San Michele;
  • Lunedì 19 ottobre, alle ore 21, presso il Circolo Città Futura a Spedalino;
  • Lunedì 26 ottobre, alle ore 21, presso l'ex scuola di Via Branaccia alla Ferruccia;
  • Mercoledì 28 ottobre, alle ore 21, presso la Sala Consiliare di Agliana;

Nell’occasione i tecnici ci CIS illustrerˆanno nuovamente ai partecipanti anche gli altri servizi di igiene ambientale svolti sul territorio, con particolare riguardo alla raccolta differenziata, proponendo dati e comunicazioni e ascoltando i problemi che tale attività comporta.

L’invito quindi è a partecipare alle assemblee pubbliche quale momento importante di informazione ma anche di dialogo e confronto.