Allerta meteo livello 1 (vigilanza) per domani giovedì 12 marzo

on Mercoledì, 11 Marzo 2015. Posted in Facebook, Comune

Allerta meteo livello 1 (vigilanza) per domani giovedì 12 marzo

La Regione Toscana ha emesso un avviso di livello 1 (vigilanza) per vento per la giornata di domani, giovedì 12 marzo, per la quale si prevede, anche nella zona di Agliana “fenomeni occasionalmente e localmente pericolosi, che però non dovrebbero comportare danni e disagi diffusi”.

Tra gli effetti previsti dalla Regione per tutte le zone interessate in Toscana vi sono la possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Non si tratta di venti di burrasca, come quelli di giovedì scorso, ma è necessario prestare la massima attenzione perché, così come per la pioggia prevista nel fine settimana, il vento potrebbe recare ulteriori danni e costituire un serio pericolo per il territorio, già duramente colpito dalle raffiche dei giorni scorsi. Particolare attenzione deve essere prestata nel camminare vicino ad alberi o edifici non ancora messi in sicurezza. Inoltre, non entrare nei giardini ancora chiusi al pubblico.

Per il fine settimana poi è prevista pioggia. Non sembra che siano previsti rovesci particolarmente forti, ma anche una semplice pioggerella potrebbe essere sufficiente a spostare embrici già smossi e ad influire sulla stabilità degli alberi danneggiati.