Amanda Sandrelli in Vivo nella giungla, dormo sulle spine

on Venerdì, 29 Dicembre 2017. Posted in Teatro Moderno, Cultura

Amanda Sandrelli in Vivo nella giungla, dormo sulle spine

Lo spettacolo che andrà in scena sabato 13 gennaio 2018 alle 21,30 al Teatro Moderno di Agliana, è stato presentato alle “Letture europee” al Teatro Aleksandrinkj di San Pietroburgo a dicembre 2015; ha vinto il premio alla Traduzione Antoine Vitez, Parigi 2015; è stato fi nalista al premio Fratti 2016; ha vinto il premio Inedito 2016, al Salone del Libro di Torino.

Amanda Sandrelli interpreta Viviana, una donna bella, colta, emancipata che incontra un ragazzo analfabeta, forse un delinquente, che ha visto troppe cose nella vita. L’arrivo dello straniero scardina il fragile equilibrio della vita di Viviana, mette in discussione le sue certezze e fa emergere ipocrisie che finora la donna non ha voluto vedere.

La trama: Vivo in una giungla, dormo sulle spine è un verso di un poema popolare pakistano. Il testo è basato sulle storie vere che un giovano rifugiato pakistano mi ha raccontato.
Storie di fughe, di viaggi notturni, di migliaia di dollari, di kalashnikov, di abbandoni, di bambini costretti ad imparare troppe cose, troppo presto.
Il testo è nato nell’ambito di un progetto iniziato nel 2011 con un gruppo di giovanissimi rifugiati giunti dai paesi più difficili di Asia e Africa. Questi giovani erano arrivati in Italia, dopo drammatici viaggi, fuggendo da guerre e persecuzioni. Ho creato tre spettacoli scritti con loro, recitati con loro, accanto ad attori professionisti. Questa è l’ultima tappa di questo entusiasmante dialogo.
Il testo ritrae Sher, il protagonista, appena arrivato in Italia, dopo una pericolosa fuga dal suo paese. Qui il giovane è accolto in una comunità per minorenni richiedenti asilo e affidato a Viviana, un’avvocatessa tutrice. La relazione tra il giovane e la sua tutrice, molto conflittuale all’inizio, si trasforma gradualmente in profondo affetto. Una donna adulta, colta, emancipata incontra un ragazzo analfabeta, forse un delinquente, che ha visto troppe cose nella vita, capace di mentire - e chissà cos’altro - per salvarsi la pelle. Perché questa
donna arriva ad accogliere in casa propria il ragazzo, rischiando di compromettere la propria immagine e la propria relazione sentimentale? Sher racconta la sua fuga attraverso Pakistan, Iran,Turchia e Grecia, con
un’organizzazione di traffi canti, ma il motivo per cui è scappato continua a rimanere un mistero: il ragazzo si protegge da un ambiente nuovo e ostile, nascondendosi dietro una fi tta rete di bugie. L’arrivo dello straniero
La relazione tra i personaggi è un incontro tra solitudini, dove la verità emerge solo a frammenti. Il dialogo tra
culture così diverse è impossibile? Affrontare la diversità fa paura, ma è inevitabile e rappresenta la diffi cile prova per comprendere davvero noi stessi.

Laura Sicignano

Amanda Sandrelli