Amoria, spettacolo di danza al Moderno

on Martedì, 06 Ottobre 2015. Posted in Teatro Moderno, Facebook, Cultura

Amoria, spettacolo di danza al Moderno

Venerdì 9 Ottobre alle ore 21.30 riparte la stagione del Teatro Moderno di Agliana, con un evento imperdibile per gli amanti della danza. Sarà in scena la piéce di danza contemporanea AMORIA, del talentuoso coreografo pratese Francesco Mangiapane; un lavoro dallo stile molto definito, dotato di un forte impatto visivo e sonoro a sostenere e mettere in luce il virtuosismo tecnico e ginnico e l'espressività delle quattro danzatrici che la interpretano.

AMORῘA
Pièce di danza contemporanea
in co-produzione con l'Associazione Culturale Il Moderno.
9 Ottobre 2015 ore 21,30.
Teatro Il Moderno di Agliana (PT),
Piazza Anna Magnani 1.

<< Amorìa […] invoca la materia della terra, elemento dal quale, attraverso vicende corporee, ipotetici amanti mossi dalla carne e dal cuore vivono la libertà e la privazione, l’amore e la morte sviluppandosi come simbolo ed intesi come simulacro della negazione. […] Passaggio essenziale nel corso dell’ideazione di Amorìa è stato l’incontro con i ‘Sonetos del amor obscuro’ di F. G. Lorca (1898-1936) da i quali sgorga senza fraintendimenti l’irrisolto vincolo tra Eros e Thanatos che si inserisce come punto di analisi all’interno della composizione. […]. Una tenda, un rifugio, una penitenza, si staglia verticalmente sul palco. Un sospeso non-luogo, dietro al quale raccogliersi e condividere l’unione, la contiguità, la libertà, nascosta al disappunto e al giudizio; l’interno può essere esterno è un viceversa lasciato scoperto. […] intimo ed estraneo si traducono in un link tensivo che apre accordi e divergenze tra forma e sostanza. E’ un dialogo interno, che inizia in levare>>.

A seguire sarà presentata la mostra fotografica Amorìa presso il Foyer del Teatro Il Moderno, curata dal Circolo Fotografico Vividicontrasti, Pisa.

Per info e prenotazioni contattare 0574\673887 Il Moderno dal Lunedì al Venerdì dalle 16,00 alle 18,00.

Per visionare le interviste al cast visitare https://vimeo.com/user33532990

Regia e coreografia: Francesco Mangiapane.
Musiche originali: Samantha Bertoldi – Gene Recordings.
Disegno luci: Associazione Culturale Il Moderno
Interpreti: Rossana Abritta, Ylenia Ambrosino, Alessandra Berti, Francesca Montecampi.
Collaboratori: Virna Ciottoli.
Fotografi: Francesco Fornaini, Giuseppe Giuttari, Federico Lazzeretti, Giovanna Passarai, Giovanni Tomaino.