“Anziani in tour”: 5 gite per la terza età

on Lunedì, 25 Maggio 2015. Posted in Servizi Sociali

“Anziani in tour”:  5 gite per la terza età

Il Comune di Agliana e il Comune di Montale, in collaborazione con l'agenzia Harlem viaggi, hanno organizzato “Nonni in tour” una serie di gite estive rivolte alla terza età alla ricerca di luoghi per rilassarsi e divertirsi.

Quest'anno i due Comuni hanno deciso di realizzare insieme questo progetto perché, come spiegano le Assessore alle politiche sociali di Agliana e Montale Luisa Tonioni e Sandra Neri, lo scopo principale di simili giornate è quello di promuovere la socializzazione e la condivisione di momenti di svago nei quali ritrovarsi e raccontarsi. Meglio ancora perciò, se è possibile costituire un gruppo più ampio che unisca i coetanei dei due comuni vicini.

Altra novità riguarda il ventaglio di viaggi proposti: oltre alle classiche gite di un'intera giornata a Pavia (7 Giugno) e alla Certosa di Calci e Pisa (9 settembre), se ne aggiungono altre tre di mezza giornata, alla riscoperta di luoghi ed eventi a noi vicini e molto spesso ignorati, come la rievocazione storica della battitura di Montespertoli (2 Agosto), il mercato di Forte dei Marmi (22 Luglio) ed infine l'Abetone con visita guidata alla SMI (Il Museo e il Rifugio SMI rappresentano una testimonianza del passato bellico e industriale della zona.) il 20 agosto.

La scelta di simili mete, dichiarano Tonioni e Neri, è dettata dalla volontà di consentire la partecipazione anche a chi ha difficoltà ad affrontare una spesa considerevole o a chi non può sostenere l'impegno di un'intera giornata fuori casa, pur non perdendo l'occasione per trascorrere una giornata di spensieratezza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni rivolgersi all'URP del Comune di Agliana, Piazza della Resistenza ( tel 800.131.161) e per il Comune di Montale presso l'Ufficio Politiche Sociali (primo piano, tel 0573 952259), via Gramsci 19 a partire dal 26 Maggio.