Comuni uniti contro la violenza sulle donne

on Giovedì, 20 Novembre 2014. Posted in Cultura

Comuni uniti contro la violenza sulle donne

In vista del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nella Sala consiliare del Comune di Agliana è stata presentata l'iniziativa organizzata in modo unitario dai comuni di Agliana, Montale e Quarrata per sensibilizzare la popolazione residente sul tema della violenza di genere.

Nella giornata del 25 novembre, nelle piazze principali dei tre comuni (Piazza Gramsci a Agliana, Piazza Matteotti a Montale e Piazza della Vittoria a Quarrata) verranno allestiti dei pannelli sui quali chiunque potrà lasciare un proprio pensiero sul tema.

Ad Agliana poi, alle ore 10,30 ci sarà un momento di condivisione e sensibiliazzione da parte dell'Ammnistrazione comunale a cui tutti sono invitati a partecipare.

L'iniziativa congiunta su questo tema continuerà sabato 29 novembre nel Salone delle feste della Villa Smilea di Montale dove si terrà lo spettacolo “Perché?”, una serie di letture scelte e messe in scena dalla Compagnia Teatrale Il Rubino. La serata sarà a ingresso libero.

Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato (da sinistra a destra nella foto) Sandra Neri (Montale) Luisa Tonioni (Agliana) Marianna Menicacci (Montale), Lia Colzi (Quarrata), Serena Galardini (Agliana). Tutte hanno sottolienato il valore e l'importanza dell'operare congiunto delle amministrazioni comunali di Agliana, Montale e Quarrata specie su un tema come questo dove l'efficacia dipende anche dalla capacità di un'ampia sensibilizzazione più facile da sviluppare dai comuni in modo congiunto, oltretutto ottimizzando i costi.