Delegazione aglianese a Klana per ricordare Germano Bellucci

on Venerdì, 12 Maggio 2017. Posted in Comune

Delegazione aglianese a Klana per ricordare Germano Bellucci

Una delegazione composta da soci di ANPI Agliana, studenti dell'Istituto Capitini di Agliana e dall'Amministrazione comunale si è recata sabato 6 e domenica 7 maggio nel comune croato di Klana dove il 19 settembre 1943 cadeva, combattendo contro i tedeschi, l'aglianese Germano Bellucci.

La comitiva aglianese è stata accolta calorosamente dal Sindaco di Klana e dal Presidente del Coro locale Anton Staric che ha curato l'ospitalità della cittadina croata.

Il viaggio ha avuto il suo momento più significativo nella deposizione di fiori al Cippo in ricordo di Germano Bellucci. In questa occasione il Sindaco di Agliana ha ricordato il ventunenne Germano Bellucci militare italiano di stanza in Croazia che, dopo l'armistizio, decise di combattere spinto dal suo amore per la libertà e per la repulsione verso ogni forma di oppressione. Il Sindaco ha sottolineato quindi l'importanza del viaggio compiuto quale “atto doveroso e segno della nostra volontà di mantenere viva la memoria di chi ha contribuito con la propria vita alla libertà dei popoli.”klana4

Un ringraziamento riconoscente al Presidente dell'ANPI Antonio Gigliotti che si è prodigato in modo infaticabile nell'organizzazione del viaggio che tanta importanza ha per la salvaguardia della memoria e delle radici collettive aglianesi.

klana3