Domanda e offerta di lavoro si incontrano

on Martedì, 21 Aprile 2015. Posted in Comune

Domanda e offerta di lavoro si incontrano

Un appuntamento importante, specie in momenti di crisi economica come questo, attende Agliana il prossimo martedì 28 aprile quando, al Palazzetto dello Sport dell'ITC Capitini si terrà il JobMatch Café. L'evento, organizzato dalla Provincia di Pistoia, ha lo scopo di far incontrare domanda e offerta di lavoro.

Sarà una giornata di incontri e seminari con l'obiettivo di far conoscere il mondo e le opportunità del lavoro e della formazione proposta nel nostro territorio provinciale.

All'iniziativa, insieme ai centri per l'impiego della Provincia di Pistoia, parteciperanno oltre 40 aziande di rilevanza locale e nazionale, selezionate dalla Provincia in base alle offerte concrete di lavoro, ai profili e ai contratti che propongono.

Il JobMatch Café di Agliana si pone in continuità con quello già organizzato a Montecatini Terme e al Job Match di Pistoia. In quest'ultimo caso sono stati avviati ben 130 rapporti di lavoro.

Sono particolarmente grato alla Provincia di Pistoia per aver organizzato proprio a Agliana quest'appuntamento di incontro di domanda e offerta di lavoro, commenta il Sindaco Giacomo Mangoni. I JobMatch sono una modalità molto usata all'estero. Aver importato questa buona pratica nel nostro territorio è un segnale di volontà di innovazione e di attenzione concreta al mondo del lavoro da parte della Provincia di Pistoia. Oltre ad offrire concrete opportunità di lavoro per chi lo sta cercando, il JobMatch Café di Agliana può essere un'occasione importante per gli studenti degli ultimi anni perché possano così cominciare ad orientarsi in un mondo complesso com'è quello del mercato del lavoro.”

Riportiamo qui di seguito il programma della giornata del 28 aprile 2015:

Palazzetto dello Sport, Via C. Goldoni ore 9/17,30

AREA FIERA

9.00 Apertura della manifestazione: Le aziende partecipanti vagliano candidature e raccolgono curricula Presso le postazioni della Provincia di Pistoia

- cv check per la verifica del proprio curriculum vitae e per informazioni su quali siano le figure professionali richieste dalle aziende presenti

- informazioni su: tirocini, Giovanisì, mobilità transnazionale, orientamento professionale, incontro domanda e offerta di lavoro, politiche attive per i giovani

SALA WORKSHOP

9.30 L’ABC del CV: come scrivere un curriculum che centri davvero il bersaglio

10.15 Ufficio mobilità transnazionale: presentazione dei servizi

a cura dei referenti dei Centri per l’impiego della Provincia di Pistoia

11.00 Come fare un tirocinio e le altre iniziative Giovanisì

11.45 La Garanzia Giovani: che cos’è e come funziona