Elezioni Regionali: la tessera elettorale

on Lunedì, 11 Maggio 2015. Posted in Elezioni Regionali 2015

Elezioni Regionali: la tessera elettorale

Tutti i cittadini con diritto di voto, hanno ricevuto o riceveranno la tessera elettorale, che dovrà essere conservato e utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria. La Tessera è una scelta che serve a ridurre i costi che lo Stato e le amministrazioni devono sostenere per le consultazioni elettorali.

A parte i casi di deterioramento, furto o di smarrimento della tessera, o di cambio di residenza, per diversi anni non sarà più necessario alcun intervento.

Quanto dura la sua validità: La tessera è valida per 18 volte, per tutti i tipi di votazioni: elezioni politiche nazionali (Camera e Senato) ed europee (Parlamento europeo), regionali, provinciali, comunali e referendum. Sono esclusi i referendum consultivi a carattere locale.

Un documento da conservare: La tessera deve essere ben conservata per poter essere utilizzata in occasione delle successive votazioni.

Come si usa: La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare.

Cosa fare in caso di deterioramento, smarrimento o furto: In caso di deterioramento o smarrimento sarà sufficiente una dichiarazione su moduli giacenti presso l'Ufficio Elettorale (e eventuale restituzione della tessera danneggiata) mentre in caso di furto dovrà essere allegata alla richiesta di duplicato apposita denuncia fatta agli Uffici di Pubblica Sicurezza.

Cosa fare se si cambia indirizzo: Se si cambia indirizzo, il Comune invia per posta al cittadino, un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa (come accade per la patente ed il libretto di circolazione). Se si cambia Comune, il Comune di nuova residenza rilascerà una nuova tessera elettorale.

In allegato manifesto con le indicazioni