Escursione in montagna con Agliana Trekking

on Giovedì, 02 Ottobre 2014. Posted in Sport

Escursione in montagna con Agliana Trekking

Agliana Trekking (con sede in Agliana, ia Matteotti, 13) ci informa che la loro prossima escursione si terrà a Lago Santo M.se – S.Pellegrino in Alpe il 12 ottobre prossimo con partenza alle ore 7. Chi volesse informazioni o partecipare può telefonare al numero: 338 5347210 oppure scrivere a info@aglianatrekking.itQui di seguito riportiamo la descrizione dell'escursione fornitaci da Agliana Trekking.

Bella escursione, molto panoramica, sulle più alte montagne dell’Appennino Modenese.

Si parte dal Lago Santo ( m 1524 ) , dominato dal largo versante del M. Giovo, e dopo una breve salita nel bosco si giunge al Passo della Boccaia. Da qui, attraverso le pietraie dei Campi di Annibale, si raggiunge il grandioso “anfiteatro” glaciale delle Fontanacce, disseminato di blocchi morenici e ricco di sorgenti e, dopo il valico del Colle Bruciata, si inizia la salita che porta alla Cima dell’Omo (1858 m). La fatica è ampiamente ripagata dall’ampiezza delle vedute che ci troviamo davanti. Proseguiamo su un percorso aereo che, lungo la cresta rocciosa delle Cime di Romecchio, ci porta al Colle delle Vacche e al Monte Romecchio. Lungo questo tratto affacciandosi sul versante modenese (alla nostra destra) vediamo il Monte Cimone e le belle conche ricche di acquitrini che sovrastano le vaste faggete del Rio delle Fontanacce, mentre più lontano si staglia il bizzarro profilo ofiolitico del Sasso Tignoso. Sul versante opposto ci appaiono in tutta la loro aspra bellezza le Alpi Apuane.

Questo, in breve, è lo scenario che ci accompagna sino a San Pellegrino in Alpe,( m 1501 ) dove ci aspetta un ricco ristoro presso la Taverna del Pellegrino con piatti tipici locali che ci riportano alla mente i gusti dei sapori dimenticati (farro con fagioli, torte salate, crostini di polenta e tigelle con il lardo di Colonnata).