Giovedì 5 gennaio, le Sorelle Materassi

on Mercoledì, 28 Dicembre 2016. Posted in Teatro Moderno, Cultura

Giovedì 5 gennaio, le Sorelle Materassi

Inizia con Lucia Poli, Milena Vukotic e Maril Prati in Sorelle Materassi dal romanzo di Aldo Palazzeschi, la nuova rassegna tetrale del Teatro Moderno, organizzata dal Comune di Agliana in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e l'Associazione Il Moderno di Agliana. Lo spettacolo, con inizio alle ore 21, sarà in scena al Teatro Moderno di Agliana Giovedì 5 gennaio.

Ambientato nei primi anni del XX secolo nel sobborgo di Firenze Coverciano, narra la vicenda di quattro donne che vivono una vita tranquilla e isolata. Tre di esse (Teresa, Carolina e Giselda), sono sorelle: le prime due sono nubili, la terza è stata da loro accolta essendo stata respinta dal marito. Teresa e Carolina sono abilissime sarte e ricamatrici e vivono cucendo corredi da sposa e biancheria di lusso per la benestante borghesia fiorentina. Giselda, delusa dalla vita, tende all'isolamento e si lascia tormentare da un rabbioso risentimento. Una dose di popolaresco ottimismo e di serena saggezza è introdotta nella vita familiare dalla fedele domestica Niobe che tranquillamente invecchia insieme alle padrone.

Tutto sembra scorrere su tranquilli binari quando nella casa giunge Remo, il giovane figlio di una quarta sorella morta ad Ancona. Bello, pieno di vita, spiritoso, il giovane attira subito le attenzioni e le cure delle donne i cui sentimenti parevano addormentati in un susseguirsi di scadenze sempre uguali. Istintivamente Remo si rende conto di essere l'oggetto di una predilezione venata di inconsapevole sensualità e approfitta della situazione ottenendo immediata soddisfazione a tutti i suoi desideri e a tutti i suoi capricci. Il sereno benessere della vita familiare comincia ad incrinarsi: Remo spende più di quanto le zie guadagnino con il loro lavoro e le sue pretese non hanno mai fine. Giselda è l'unica a rendersi conto della situazione ma i suoi avvertimenti rimangono inascoltati. A poco a poco Teresa e Carolina spendono tutti i loro risparmi per soddisfare le crescenti esigenze del nipote, poi iniziano a indebitarsi e infine sono costrette a mettere in vendita la casa e i terreni che avevano ereditato dal padre.

giovedì 5 gennaio, ore 21.30
Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati
SORELLE MATERASSI
dal romanzo di Aldo Palazzeschi