GIUGNO AGLIANESE 2015, il Festival delle culture popolari

on Mercoledì, 13 Maggio 2015. Posted in Giugno Aglianese

GIUGNO AGLIANESE 2015,  il Festival delle culture popolari

Dopo il successo dello scorso anno, torna una nuova edizione del Giugno Aglianese, anche quest'anno con un calendario ricco di eventi e novità, tutte trasversali, che accontenteranno ogni tipo di pubblico, dai giovani alle famiglie.

Dal pomeriggio fino a tarda sera Agliana tornerà ad essere per un un mese, un luogo ricco di proposte artistiche, culturali e di intrattenimento. Anche quest'anno ad affiancare Associazione Artigiano, tutte maestranze e volontari aglianesi, tra cui il comitato de I ragazzi del Matteotti, nato proprio l'anno scorso in occasione del Giugno Aglianese con l'intento di ricreare l'atmosfera che respirava ad Agliana negli anni 70/80.

Due saranno anche quest'anno i palchi residenti che verranno montati, uno in Piazza Gramsci e l'altro al Parco Pertini, all'interno dell'area chiamata il Circolo degli Artisti, un luogo dove ascoltare ogni giorno musica diversa dal jazz, dalla musica d'autore al rock, dal blues agli indipendenti e degustare birre, vini e prodotti tipici del territorio.

La musica sarà la vera protagonista di quest'anno con numerosi concerti in cartellone: Alberto Fortis, Renzo Rubino, Alberto Camerini, Statuto, i ragazzi di Io Canto, Francesco Guasti e Marco Andreotti da The Voice of Italy, e due serate davvero speciali, la prima dedicata al punk e alla new wave degli anni 80 con Diaframma, Andrea Chimenti dei Moda e Massimo Zmboni dei CCCP e C.S.I., ed una serata dedicata al rock con i musicisti turnisti più famosi dello stivale: Castellano (chitarrista di Gianna Nannini), Scarpato (batterista di Bennato), Confetti e Polidori.

Sei macro aree ricche di eventi e spettacoli dislocate nelle sette principali locations di Agliana (Piazza Gramsci, Piazza Anna Magnani, Piazza Matteotti, Piazza IV Novembre, Via Roma, Parco Pertini, Piazza Bellucci).

Non solo musica dunque, ma teatro, danza, arte, mostre, installazioni, un'area bambini, che quest'anno si sposta da Piazza Bellucci al Parco Pertini con i gonfiabili e le animazioni dedicate ai più piccoli, mentre Piazza Bellucci sarà ques'anno dedicata ai giovani, e ancora: seminari, i talk show e numerose presentazioni di libri dedicate al mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Tornano anche i due contest, fortemente voluti dalla direzione artistica, per dare voce e visibilità a tutti gli artisti emergenti in cerca di spazio: Tribring il contest per cover e tribute band e il Premio di Musica D'autore Magnino.

Dopo l'enorme successo dello scorso anno si rinnova l'appuntamento con la mostra mercato Agliana In Fiera, che quest'anno si allunga di un giorno dal 17 al 21 giugno al Parco Pertini.

Una grandissima novità di quest'anno è il fine settimana dedicato allo street food, con l'evento Stroop - Street Food Park, durante il quale il 27 e il 28 giugno il Parco Pertini si animerà di tantissimi camioncini provenienti da tutta la toscana, dai quali degustare prodotti tipici delle nostre zone e non solo.

Inoltre il 6 e il 7 giugno torna il Cosplay al Lago I° Maggio, la manifestazione dedicata agli appassionati di fumetti e cartoni animati e il 4 e 5 Luglio allo stadio di Agliana “Stadium beer festival”.

Per scaricare il programma clicca qui

www.giugnoaglianese.it

www.associazioneartigiano.it