Gli artigiani dell'etere, presentazione del libro in Biblioteca

on Sabato, 07 Giugno 2014. Posted in Biblioteca

Ne parleranno: Massimo Nardini (autore), Paola Cipriani (Biblioteca A.Marcesini), Paola Bardelli (conduttrice TVL)

Gli artigiani dell'etere, presentazione del libro in Biblioteca

Verrà presentato in Biblioteca, alle ore 21 di martedì 10 giugno, il libro Gli artigiani dell'etere. Dal pionerismo al digitale terrestre. L'avventura delle tv private toscane, scritto a quattro mani da Andrea Pannocchia e Massimo Nardini.

La presentazione conclude il ciclo di autori/libri della primavera 2014 organizzato dalla  Biblioteca.

Gli artigiani dell'etere ripercorre la storia dell'emittenza privata toscana iniziata da pochi pionieri che con i mezzi tecnologici della seconda metà degli anni settanta, con scarse conoscenze di amministrazione o marketing, ma con tantissimo entusiasmo decisero di puntare sul futuro di un mezzo che per più di venti anni era stato gestito dalla RAI attraverso un sistema di monopolio.

Il testo ripercorre la storia di quindici televisioni nate poco dopo la sentenza della Corte Costituzionale che sanciva la liceità delle trasmissioni private in ambito locale. Queste, dopo quasi quaranta anni, sono ancora attive, grazie ad un'evoluzione che le ha viste trasformarsi da imprese artigiane a solide realtà imprenditoriali.