I libri del nobel Kazuo Ishiguro presenti in biblioteca

on Venerdì, 06 Ottobre 2017. Posted in Biblioteca

I libri del nobel Kazuo Ishiguro presenti in biblioteca

Il Premio Nobel per la Letteratura 2017 è stato assegnato allo scrittore britannico di origini giapponesi Kazuo Ishiguro. Vogliamo ricordare che in biblioteca sono presenti dello scrittore: Un artista del mondo fluttuante, Einaudi, 2006; Non lasciarmi, Einaudi, 2006; Gli inconsolabili, Einaudi, 1995; Quel che resta del giorno, Einaudi, 2007; Il gigante sepolto, Einaudi, 2015.

Nella motivazione del Premio si legge: «Nei suoi romanzi di grande forza emotiva ha scoperto l’abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo». ...

Ishiguro è nato a Nagasaki nel 1954, si è trasferito con la famiglia in Inghilterra nel 1960. Nel 2008 il «Times» l’ha incluso fra i 50 più grandi autori britannici dal 1945. Tutti i suoi romanzi sono tradotti in Italia da Einaudi. Quello più conosciuto è senza dubbio 'Quel che resta del giorno' che gli valse il Booker Prize e da cui è tratto il film di James Ivory con Anthony Hopkins e Emma Thompson.