I nonni vigili all'uscita delle scuole

on Venerdì, 26 Settembre 2014. Posted in Facebook, Polizia Municipale

I nonni vigili all'uscita delle scuole

E' stata firmata la convenzione fra Comune di Agliana e “AUSER Verde Soccorso argento” che prolunga il servizio svolto già lo scorso anno che prevede volontari dell'Auser all'entrata e all'uscita delle scuole che aiutino i giovani studenti ad attraversare la strada.

La decisione del rinnovo della convenzione è frutto del buon risultato raggiunto lo scorso anno che ha permesso di raggiungere il duplice obiettivo di liberare risorse per il servizio di pronto intervento della Polizia Municipale e di garantire una presenza qualificata di personale per un corretto afflusso e deflusso degli alunni agli edifici scolastici.

I nonni vigili all'entrata e all'uscita delle scuole hanno funzione di ausilio nell'attraversameno dei ragazzi e non quello di intimazione o segnalazione nei confronti dei veicoli. L'uso della paletta in dotazione ha il solo scopo di richiamare l'attenzione dei conducenti. I volontari non possono impegnarsi incompiti di viabilità e sono chiamati a segnalare alla Polizia Municipale eventuali anomalie o la presenza di pericoli per gli utenti della strada.

A dimostrazione della reciproca soddisfazione di Amministrazione comunale e Auser AUSER Verde Soccorso argento, la convenzione prevede il tacito rinnovo anche per il prossimo anno scolastico. Il contributo per il rimborso spese, comprese quelle assicurative, per quest'anno scolastico sarà di euro 6.160.