I rischi del territorio e la Protezione civile, in distribuzione un questionario

on Venerdì, 09 Gennaio 2015. Posted in Protezione Civile

Iniziarà nei prossimi giorni la distribuzione, da parte di volontari della Protezione Civile e della Misericordia, di un questionario rivolto alla popolazione su i rischi del territorio e sulla protezione civile.

L'iniziativa nasce nella fase conclusiva dell'aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile che racchiude l'intera organizzazione del Comune in caso di calamità. L'Amministrazione perciò è impegnata a divulgare il più possibile e nelle forme più opportune tale documento fondamentale per garantire in modo efficiente la propria capacità di intervento e la sicurezza della popolazione.

Il questionario permetterà al Comune di conoscere meglio quanto i residenti sanno dei rischi del territorio e di come funziona la protezione civile comunale e consentirà di programmare attività mirate a informare su i comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza.

Per la somministrazione del questionario il territorio è stato suddiviso in cinque zone: via Garcigliana e Salceto; Ferruccia, via Carbolinga, via Branaccia; Ponte dei Bini, via Berlicche e via Ferrucci; Casello e Catena; zona centrale.

Nelle prime quattro zone, più soggette a rischio alluvione, il questionario verrà distribuito e ritirato in modo capillare, mentre nella zona centrale sarà distribuito a campione.

L'Amministrazione comunale invita tutta la popolazione a compilare il questionario che peraltro è anonimo, perché, come scrive il Sindaco nella lettera che lo accompagna “una popolazione poco informata è vulnerabile, viceversa una popolazione cosciente e preparata può contribuire in modo determinante alla propria sicurezza e a quella di tutto il territorio”.

Un'analoga iniziativa è in atto anche presso il Comune di Montale così che, con il tempo, sia possibile integrare la sicurezza in caso di emergenza dei due comuni, massimizzando l'efficienza delle azioni di Protezione Civile e la sicurezza dell'intero territorio.

In allegato il questionario che è possibile compilare e riportare all'URP.