Il coro Città di Pistoia al Moderno

on Giovedì, 08 Ottobre 2015. Posted in Teatro Moderno, Facebook, Cultura

Il coro Città di Pistoia al Moderno

Domenica prossima il Teatro Moderno di Agliana, nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della liberazione, ospiterà il Coro Città di Pistoia che, in collaborazione con ANPI Agliana e Comune di Agliana proporrà lo spettacolo Resistenza, Rapsodia per voci recitanti coro e gruppo di fiati, su melodie popolari della resistenza. L' inizio è previsto per le ore 17,30 e l'ingresso è gratuito.

Attivo nell'Associazione Artistico-Culturale "Città di Pistoia" dall'atto della sua fondazione, nel 1981, il Coro misto è formato da circa 30 elementi. Ha un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea (non disdegnando il repertorio tradizionale, popolare, spiritual) e comprendendo brani a carattere sacro e profano, a cappella o con strumenti.

Anima e motore del Coro è il Maestro Gianfranco Tolve. Diplomato in Musica Corale, Direzione di coro e in Didattica della Musica presso il consevatorio L. Cherubini di Firenze.

Fra i principi fondamentali del proprio impegno, il Coro si pone promozione e ricerca filarmonica di base, non trascurando di far conoscere i vari stili polifonici. Attività e progetti sono sempre immaginati e realizzati nella prospettiva di incontri e scambi culturali. Per questo è costante costante la collaborazione con gli enti pubblici.

RESISTENZA
Rapsodia per voci recitanti,
coro e gruppo di fiati,
su melodie popolari della Resistenza