Il Giro d'Italia ad Agliana

on Venerdì, 13 Maggio 2016. Posted in Facebook, Comune, Sport

Il Giro d'Italia ad Agliana

Martedì 17 maggio la 99° edizione del Giro d'Italia attraverserà il territorio aglianese. La corsa in rosa, dopo il giorno di riposo, percorrerà tutta l'sp1 per portare gli atleti da Prato a Pistoia per poi affrontare gli appennini con 4 Gran Premi della Montagna e finendo con la salita finale di 7,5 chilometri a Sestola.

Sarà una grande occasione per vedere i campioni del ciclismo e tutti quegli atleti italiani che hanno partecipato da giovanissimi alla prestigiosa Coppa Dini Diddi di Agliana. Un nome su tutti Vincenzo Nibali che più volte ha partecipato alla corsa aglianese ma anche Diego Ulissi e Elia Viviani primo e secondo nell'edizione 2005 della Coppa.

Il passaggio da Agliana della corsa a tappe più famosa d'Italia, è previsto intorno alle 11 e 25 e sarà preceduto e seguito da un nutrito drappello di mezzi costituenti la cosiddetta carovana, composta da mezzi pubblicitari, vetture del seguito, auto dell'organizzazione e delle varie squadre oltre alla scorta fornita dalla polizia stradale.

Per permettere il regolare svolgimento della corsa, la circolazione a Agliana, tagliata in due dalla SP1, sarà difficoltosa. Dalle 9 alle 12 è prevista l'interdizione totale alla circolazione in entrambe le direzioni di marcia sulla SP1 ad eccezione dei mezzi di soccorso, che saranno fatti transitare in sicurezza fino a massimo 20 minuti prima del transito dei corridori. Nei prossimi giorni forniremo ulteriori dettagli sulle limitazioni alla circolazione.