Il nuovo Piano comunale di Protezione Civile

on Mercoledì, 30 Novembre 2016. Posted in Protezione Civile

Il nuovo Piano comunale di Protezione Civile

Nella seduta del 29 novembre 2016 il Consiglio comunale ha approvato all'unaminità l'aggiornamento al Piano comunale di Protezione civile. l’Amministrazione comunale si è così dotata in tal modo di uno strumento più moderno, aggiornato e, soprattutto, più comprensibile e gestibile da parte di tutti coloro che saranno chiamati ad affrontare emergenze, per la salvaguardia e l’incolumità dei cittadini nonché per la tutela del territorio e la protezione del patrimonio pubblico e privato.

Ricordiamo che il piano di protezione civile comunale è lo strumento per il coordinamento di tutte le attività che si rendono necessarie per fronteggiare un qualsiasi tipo di evento calamitoso che interessi il territorio comunale così da garantire il ritorno, il prima possibile, alle normali condizioni di vita.

La novità principale dell'aggiornamento è rappresentata dal fatto che ogni rischio, procedura operativa e adeguamento normativo, sono stati raccolti separatamente in allegati che ne costituiscono l’ossatura e, al contempo, possono essere aggiornati o variati indipendentemente l’uno dall’altro.

Tale scelta permetterà di avere maggiore snellezza nelle prossime fasi di aggiornamento e permetterà di ottenere una migliore gestione e lettura durante le emergenze tenendo conto delle priorità.

Sono stati inoltre aggiunti scenari legati a rischi non contemplati nel piano precedente come ad esempio il rischio neve e ghiaccio, il rischio vento, il rischio trasporti, il rischio sismico.

Si è infine pensato di integrare la parte operativa riguardante l’informazione e la salvaguardia dell’incolumità delle persone, con un paragrafo tecnico-operativo per la gestione degli animali presenti negli allevamenti del territorio.

Seguendo questo collegamento è possibile vedere una presentazione del Piano di Protezione civile comunale.