Il presepe dell'Ospedale è opera dei ragazzi del Panta Rei

on Martedì, 13 Dicembre 2016. Posted in Servizi Sociali

Il presepe dell'Ospedale è opera dei ragazzi del Panta Rei

Una bella notizia: il Presepe che è stato collocato nella corte interna dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia quest'anno è stato allestito dai giovani del Panta Rei, il centro socio riabilitativo con sede a Ferruccia e nato per volontà di Agliana, Quarrata e Montale e dell’Azienda ex Asl 3 di Pistoia.

Il Panta Rei negli anni passati ha vinto numerosi premi per aver realizzato la Natività sempre con materiali di recupero. Per il Presepe del San Jacopo sono state utilizzate delle scope di saggina che hanno dato vita ad una singolare ed artistica installazione.

Il Centro Socio Riabilitativo Panta Rei ha compito dieci anni lo scorso marzo ed è nato per  volontà dei tre Comuni della Piana pistoiese (Quarrata, Agliana, Montale) e dell’Azienda ex Asl 3 di Pistoia.
Ricordiamo che il Centro Panta Rei, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è una struttura per giovani diversamente abili che hanno terminato il percorso scolastico e che non possono accedere a percorsi formativi professionali o di lavoro.

La gestione delle attività è affidata ad una equipe di lavoro formata da animatori ed esperti di attività occupazionali.
La struttura semiresidenziale risponde alle esigenze di quei ragazzi che si trovano in situazione di disagio socio-ambientale per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo e di un modello che stimoli rapporti sociali adeguati.
All’interno del centro si svolgono svariate attività, fra cui: quelle di tipo laboratoriale (artigianato, cucina, giardinaggio, drammatizzazione) o più propriamente specifiche con il coinvolgimento di operatori specializzati quali: un fisioterapista, un musicoterapista, uno psicomotricista e un esperto di idromotricità.