Il Sindaco incontra l'ambasciatore lettone

on Lunedì, 21 Luglio 2014. Posted in Comune

Il Sindaco incontra l'ambasciatore lettone

Nell'ambito di una serie di incontri presso il proprio Consolato di Firenze, una delegazione della Lettonia, composta tra gli altri dall'ambasciatore Artis Bertelius, ha incontrato il Sindaco di Agliana Giacomo Mangoni.

La delegazione è a Firenze allo scopo di incrementare gli scambi culturali e commerciali con il capoluogo toscano e le zone limitrofe e attivare collaborazioni in vista dell'Expo 2015.

Agliana è stato uno dei pochi comuni invitati all'incontro insieme a quello di Firenze, Siena e Colle Val D'Elsa ed è stata l'occasione per il Sindaco Mangoni per instaurare relazioni ad alto livello istituzionale con lo stato baltico.

L'incontro è stato cordiale e devo dire fruttuoso. - Commenta il Sindaco Giacomo Mangoni - Abbiamo parlato della possibilità concreta di instaurare un gemellaggio fra Agliana e una città lettone di dimensioni simili, pensiamo in tal modo di incentivare scambi culturali e economici con una terra interessante e ricca di prospettive.

Ricordiamo che la Repubblica della Lettonia è uno Stato membro dell'Unione Europea e dal 2014 entra a far parte della zona euro. Il settore economico prevalente è l'industria meccanica e dei mezzi di trasporto. Ha importanza pure il settore della pesca, la costruzione di mobili e tessile. Importanti partner commerciali sono gli altri paesi baltici. La rete dei trasporti è ben sviluppata. Accanto alla strada e alla ferrovia ha importanza anche la navigazione sul Baltico. Porti importanti si trovano a Riga, Ventspils e Liepaja.

E' un' importante cerniera fra europa e russia specie per gli scambi. Un paese chiave l'accesso a serie relazioni commerciali con la Russia. Ricordiamo infine che il PIL lettone è in crescita del 6% annuo.

Nella foto: a sinistra del Sindaco Mangoni l'ambasciatore lettone Artis Bertelius, a destra il direttore esecutivo della città di Riga Juris Radzevičs e Niccolò Rositani Sukert console onorario di Lettonia.