Il wi-fi sbarca ad Agliana

on Venerdì, 10 Maggio 2019. Posted in Comune

Il wi-fi sbarca ad Agliana

Parco Pertini, Piazza Gramsci, Teatro Moderno, stadio, impianti sportivi, uffici comunali e URP: saranno queste le aree coperte dal nuovo servizio di wi-fi gratuito messo a disposizione dei cittadini dal Comune di Agliana. Il progetto è stato messo a punto da Estracom, per rispondere a un’esigenza precisa dell’Amministrazione Comunale: aumentare il livello di digitalizzazione e migliorare l’erogazione dei servizi esistenti per la comunità aglianese oltre a introdurre nuovi eventuali servizi.

La prima area coperta dal servizio sarà il Parco Pertini e sarà inaugurata sabato in occasione della festa dello Sport che si svolgerà nel medesimo luogo a partire dalle ore 15.

Il wi-fi pubblico oltre a consentire l’accesso ad Internet in modalità gratuita dà la possibilità al Comune di introdurre nuovi servizi utili per i cittadini o integrare le risorse già esistenti. Per la copertura wi-fi il Comune di Agliana ha richiesto specifici collegamenti in fibra che permettono di poter essere utilizzati anche per ulteriori servizi garantendo le migliori prestazioni possibili.

Per la qualità del collegamento e la sua compatibilità con gli sviluppi futuri, il Comune di Agliana è il primo ad adottare un simile progetto fra quelli delle sue dimensioni e fa parte di un club ristretto e virtuoso composto dalle città di Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma e Prato.

Le caratteristiche del servizio di WIFI pubblico

Il servizio di wi-fi pubblico utilizzerà per l’accesso modalità consuete ed abituali e quando ci si trova in zone coperte dal segnale si accede mediante l’inserimento di utente e password che vengono inserite al primo collegamento.

Nella pagina d’ingresso dove si inseriscono utente e password saranno riportate anche le ultime 3 notizie pubblicate dal Comune per poi navigare nelle altre sezioni del sito.

E’ disponibile per gli utenti un numero verde 800 978 931 per eventuali difficoltà che si dovessero presentare nell’utilizzare il servizio.

Una volta registrati, l’uso sarà praticamente automatico in tutti i luoghi coperti dal servizio wifi Italia.

Il servizio di wi-fi pubblico sarà compatibile e federato con gli standard nazionali del progetto wi-fi Italia http://wifi.italia.it/home/ . In futuro questo potrà essere compatibile con gli standard europei e il Comune di Agliana è già registrato nell’elenco dei comuni europei che aderiscono al progetto WIFI4EU https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/policies/wifi4eu-free-wi-fi-europeans/#/home.