Impronte di gioco, tre appuntamenti per bambini e genitori

on Mercoledì, 16 Marzo 2016. Posted in Scuola

Impronte di gioco, tre appuntamenti per bambini e genitori

Il Comune di Agliana in collaborazione con l'Associazione Orecchio Acerbo propone tre laboratori rivolti ai bambini fra 1 12 e i 36 mesi e ai loro genitori. Gli incontri si terranno di sabato mattina (19 marzo, 9 aprile, 16 aprile) e saranno ad ingresso gratuito.

I primi due laboratori prenderanno spunto da una lettura di un libro per bambini per poi sfociare in un laboratorio di manipolazione mentre il terzo sarà un laboratorio sul gusto.

L'iniziativa pone l'accento sulla manipolazione proprio perché grazie alla manipolazione di sostanze, materiali, oggetti o elementi naturali (terra, sabbia, etc.) aiutiamo il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni. Attraverso l'esplorazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive stimoliamo inoltre la creatività come trasformazione del noto o dell'esistente in forme nuove e impreviste. Inoltre con queste attività stimoliamo e favoriamo la motricità fine.

Riportiamo qui di seguito gli appuntamenti:

sabato 19 marzo 2016 ore 9.30 - 12.30
Nido d’Infanzia privato “Gufo Martino” via San Michele 12 Agliana
Quante storie intorno ad un libro!
laboratorio di manipolazione

sabato 9 aprile 2016 ore 9.30 - 12.30
Nido d’Infanzia comunale piazzetta Giovanni XXIII Agliana
Storie di tutti i generi
Ettore l’uomo straordinariamente forte
laboratorio di intrecci con elementi naturali

sabato 16 aprile 2016 ore 9.30 - 12.30
Nido d’Infanzia comunale piazzetta Giovanni XXIII Agliana
Fragole o cioccolata? A ciascuno ciò che piace!
Laboratorio del gusto con alimenti bio

In allegato la locandina dell'iniziativa

Allegati: