Inaugurata la Palestra "G.Rodari"

on Martedì, 06 Dicembre 2016. Posted in Scuola, Sport

Inaugurata la Palestra "G.Rodari"

L'intervento di ristrutturazione alla Palestra comunale della scuola “G. Rodari” di via Livorno consegna agli alunni delle scuole aglianesi e agli sportivi, un nuovo spazio completamente rivisto, moderno, funzionale e a norma. I lavori si sono resi necessari, sia per le necessità legate alla normale usura del tempo - ricordiamo che la palestra fu costruita nel 1973 - sia per l'aumento significativo degli atleti iscritti alle società sportive che hanno portato ad un utilizzo più intenso dell'impianto sportivo, con esigenze nuove rispetto al passato.

La struttura ha subito, soprattutto per quanto riguarda gli spogliatoi ed i servizi igienici, un profondo ripensamento: sono stati realizzati tre spogliatoi separati (potranno essere utilizzati per maschi, femmine e per gli insegnanti o arbitri) tutti dotati di docce, sono stati rivisti i servizi igienici in modo da crearne uno per disabili con doccia. Sono state eliminate completamente le barriere architettoniche.

Anche la palestra vera e propria è stata rivista, considerata l'usura del tempo, si è resa necessaria il rinnovo dell'intera ripavimentazione. Si è scelto, viste le attività eterogenee che vengono svolte, un tipo di pavimentazione in gomma che permette agevolmente la pratica di attività sportive diverse.

Un'attenzione particolare è stata riservata al risparmio energetico ed all'illuminazione, l'intero impianto è stato sostituito con corpi luminosi ad altissima efficienza ed è stato migliorato il sistema di controllo e regolazione dell'illuminazione.

Il costo dei lavori è stato di 103.000 interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia mentre il progetto è dell' Ufficio Tecnico Comunale. La ditta appaltarice è stata la Saggese spa di Nocera Inferiore (SA).

L'amministrazione comunale ringrazia per l'attenzione al territorio, ai valori dello sport e alle strutture educative, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia il cui impegno è stato indispensabile per dotare Agliana di una struttura adeguata per l'attività sportiva della scuola e dei cittadini aglianesi.

spogliatoidopo1PRIMADOPOsmall

pavimentazioneprimaDOPOsmall