Inaugurato il restauro della lapide ai caduti della Grande Guerra

on Lunedì, 15 Aprile 2019. Posted in Comune, Cultura

Inaugurato il restauro della lapide ai caduti della Grande Guerra

Sabato 13 aprile è stato inaugurato il restauro della lapide commemorativa dei caduti di Agliana nella I Guerra Mondiale. La cerimonia si è svolta alla presenza di autorità civili e militari provinciali, con la partecipazione di un picchetto d’onore del 183° Reggimento Folgore e del corpo bandistico “ Tigrotti”. Alla cerimonia erano presenti anche i rappresentanti delle famiglie aglianesi che hanno fra i propri avi un deceduto ricordato nella lapide.

Il restauro ha permesso di restituire alla comunità aglianese e alla storia gli ottantasei nomi nomi dei caduti aglianesi che il tempo aveva quasi definitivamente cancellato.

Il Sindaco, Giacomo Mangoni, ha ricordato come “la commemorazione di oggi oltre a rendere onore ai caduti di Agliana nella I guerra mondiale, caduti facendo il loro dovere per portare a termine lo storico percorso avviato durante il Risorgimento per l’Unità Nazionale, rappresenta anche l’occasione per ricordare che morte, sacrificio, miseria e sofferenza sono la cifra della guerra.”

Il parroco della Parrocchia di San Piero, don Paolo Tofani ha benedetto la lapide.

la deposizione della corona in commemorazione dei deceduti durante la I guerra mondiale