Intensificati i controlli della Polizia Municipale

on Giovedì, 03 Novembre 2016. Posted in Polizia Municipale

Intensificati i controlli della Polizia Municipale

Nuovi controlli di polizia stradale da parte della polizia municipale di Agliana, in particolare nell’ultimo mese in tre servizi svolti di mattina ed effettuati sulla via di collegamento strategica che unisce Pistoia e Prato, come noto intensamente trafficata, con l’ausilio di uno strumento denominato “Segugio”, che permette tramite il collegamento con le banche dati della Motorizzazione Civile e dell’Ania il rilevamento istantaneo di veicoli non assicurati e non revisionati, oltre a segnalare eventuali veicoli rubati o sottoposti a fermo amministrativo.

Sono stati scansionati 5.059 veicoli, fermati e controllati 210, sanzionati su strada 125 conducenti. Oltre 50 i veicoli circolanti privi della prescritta revisione, 8 i veicoli privi di copertura assicurativa. Tra le violazioni ricorrenti rimane ancora abbastanza disatteso l’obbligo di fare uso delle cinture di sicurezza circa 30 i conducenti sanzionati. Tre i conducenti che non si sono fermati all’alt. Oltre 20 guidatori circolavano utilizzando gli auricolari in entrambe le orecchie. Tale comportamento è vietato dal codice della strada, ma la norma è sottovaluta e poco conosciuta da molti automobilisti ma il suo rispetto è fondamentale per la sicurezza stradale. Si ricorda che l’uso dell’auricolare (non degli auricolari) è consentito solo se il conducente ha un’adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie, e ciò è proprio volto a garantire una residua percezione uditiva per la sicurezza stradale.

Durante altri controlli, una conducente di 55 anni, residente a Montecatini e con a bordo 3 giovani, non si è arrestata all’alt intimato dalla pattuglia e ha proseguito la marcia nel tentativo di fuga. Inseguita e fermata dagli agenti è emerso che la signora circolava con patente revocata dal 2011 e quindi stava guidando senza patente, pertanto il veicolo è stato messo sotto fermo amministrativo e la conducente sanzionata con verbale di € 5mila, come previsto dalle ultime modifiche del Codice della Strada che hanno depenalizzato la guida senza patente.

Da luglio e fino alla fine di dicembre la polizia municipale è presente quasi tutti i fine settimana, in orario serale, con un progetto di potenziamento dei servizi di controllo del territorio, per il miglioramento della sicurezza urbana anche con servizi mirati al controllo della frequentazione degli esercizi di somministrazione, e più in generale degli spazi pubblici e delle aree oggetto di abbandono di rifiuti e atti vandalici.