• coronavirus

iorestoacasa: ancora su spesa a domicilio per gli anziani in condizioni di precarietà

on Martedì, 17 Marzo 2020. Posted in coronavirus, Comune

Ricordiamo che è stato attivato dalla Società della Salute in collaborazione con i Comuni un servizio di spesa a domicilio di beni di prima necessità (alimenti, igiene personale e della casa. Il servizio è rivolto a persone ultra 65enni in precarie condizioni di salute, di autonomia o soli ed è attivo tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20, e prevede la consegna al massimo due volte la settimana per richiedente.

Destinatari sono le persone già in carico ai servizi territoriali, perché in situazione di particolare difficoltà, ma potranno essere presentate nuove richieste da parte di anziani con bisogni analoghi. Per segnalare la richiesta di spesa a domicilio potranno essere utilizzati i due numeri telefonici: 0573 1716429 – 0573 505243. >

La consegna presso le varie abitazioni sarà effettuata da operatori dotati di idonei presidi di protezione individuale (mascherine, guanti monouso, disinfettanti per le mani, ecc.), che concorderanno con i richiedenti i generi da acquistare e gli esercizi commerciali presso i quali effettuare l'acquisto.  Per effettuarlo la SdS ha sottoscritto un accordo con le associazioni del volontariato e del terzo settore: Misericordia, Pubbliche Assistenze (Anpas), Croce Rossa italiana e Auser, quale capofila del progetto "Socialmente". Il provvedimento prevede la copertura della sola consegna della spesa, mentre l’onere dell'acquisto dei prodotti sarà a carico degli utenti.