L'Avaro con Alessandro Benvenuti al Moderno

on Sabato, 23 Dicembre 2017. Posted in Teatro Moderno, Cultura

L'Avaro con Alessandro Benvenuti al Moderno

Ancora pochi giorni per acquistare gli abbonamenti ed i biglietti prima che mercoledì 3 gennaio 2018 alle 21,30 inizi la nuova stagione teatrale del Comune di Agliana in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e L'Associazione Il Moderno. Lo spettacolo di apertura vedrà sul palco del Moderno Alessandro Benvenuti nelle vesti di Arpagone, l'avaro uscito dalla penna di Molière. Lo spettacolo ha la regia di Ugo Chiti.

La trama: L’avaro è uno spaccato familiare e sociale. Arpagone è un capofamiglia balordo, taccagno e tirannico come tanti altri, circondato da un amabile e canagliesco intrigo di servi e di innamorati. Quando Arpagone viene derubato l’avarizia cessa di essere un tic, una deformità, uno spunto di situazioni farsesche. La diagnosi investe la psicologia di chi ha subíto un furto, di chi è stato defraudato di un oggetto di passione affettiva ed esclusiva, della sua unica ragione di vita. Proprio la fi ssazione affettiva di Arpagone su un oggetto miserabile sollecita un’equivoca, ma profonda, partecipazione emotiva: l’avarizia redime l’avaro.

L’avaro
di Molière
adattamento, ideazione spazio, regia Ugo Chiti
con (in ordine di apparizione)