La giornata conclusiva di "A scuola di Protezione civile"

on Martedì, 24 Maggio 2016. Posted in Facebook, Protezione Civile

La giornata conclusiva di "A scuola di Protezione civile"

E' stata una bella mattinata educativa quella che sabato 20 si è svolta al Parco dell'Aringhese. Si è trattato della manifestazione finale del percorso didattico “A scuola di protezione civile” organizzato dalle amministrazioni comunali di Agliana e Montale insieme agli Istituti Comprensivi dei rispettivi territori a cui hanno partecipato circa 360 ragazzi e 40 insegnanti.

Alla mattinata hanno partecipato sia le componenti istituzionali della Protezione civile: Prefettura di Pistoia; AUSL 3 – Dipartimento Emergenza Urgenza 118; Comando Prov.le Vigili del Fuoco; Comando Prov.le Corpo Forestale dello Stato; Comando dei Carabinieri di Agliana e Montale; Polizia di Stato; Polstrade; Polizia Municipale di Agliana e di Montale; sia tutte le associazioni di volontariato che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Arciconfraternita delle Misericordie di Agliana, Croce d’Oro di Montale, Misericordia di Montale, Sevizio Volontari di Protezione Civile di Agliana e V.A.B. sez. di Montale e A.R.I. di Pistoia.

005-IMG 6694 016-IMG 6705

Grazie a tutti gli enti intervenuti, gli studenti, dopo una prima fase di accoglienza al Parco, hanno potuto sperimentare direttamente, attraverso una partecipazione attiva, le tipiche azioni condotte in occasioni di interventi di soccorso e hanno avuto l'occasione di visitare e osservare le strutture operative e logistiche di protezione civile che vengono istallate in caso di emergenza.

033-IMG 6722

A conclusione della mattinata il Sindaco di Montale Ferdinando Betti e il Sindaco di Agliana Giacomo Mangoni hanno ringraziato tutti gli intervenuti e hanno consegnato agli alunni delle classi coinvolte nel progetto e alle loro insegnanti l’attestato di partecipazione.

I due Sindaci inoltre, nel ricordare che la sinergia tra le due amministrazioni comunali è fondamentale per la buona riuscita della divulgazione e sensibilizzazione della cultura di protezione civile locale, hanno ringraziato l’Assessore alla Protezione Civile Marianna Menicacci per il Comune di Montale e l’Assessore alla Protezione Civile Italo Fontana per il Comune di Agliana per il determinante lavoro svolto. Hanno inoltre ringraziato la dott.ssa Ornella Pellegrineschi Responsabile del progetto e la collega Giovanna Vannelli per l’egregio lavoro svolto e il coordinamento della manifestazione finale.