La modulistica per la richiesta dei buoni spesa emergenza covid-19

on Mercoledì, 01 Aprile 2020. Posted in coronavirus, Notizie da Agliana

La modulistica per la richiesta dei buoni spesa emergenza covid-19

Il termine per presentare domanda per i buoni spesa covid 19 è stato fissato in mercoledì 22 aprile alle ore 13.

Sono stati predisposti e sono scaricabili qui in fondo in allegato, i moduli per la richiesta dei buoni spesa per le famiglie in condizione di disagio conseguente alla attuale emergenza. Le condizioni saranno valutate ai fini sia della partecipazione sia dell’entità del contributo.

I moduli dovranno essere compilati e inviati (con allegata la fotografia del proprio documento di riconoscimento) a protocollo@comune.agliana.pt.it indicando nell’oggetto “ richiesta buoni spesa emergenza covid-19”. Per informazioni e per chi non fosse in grado di compilare da solo i moduli, potrà compilare la modulistica per telefono al numero: 0574 678952 dalle ore 8,30 alle ore 13 il sabato fino alle 12.

l'orario apertura dello sportello per il ritiro dei modelli di richiesta buoni spesa covid 19 è: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00 alla finestra laterale del vecchio palazzo palazzo comunale situata fra il vecchio ed il nuovo palazzo. Ricordiamo che il metodo migliore per la consegna è per mail (con allegata l'immagine del proprio documento di riconoscimento) a: protocollo@comune.agliana.pt.it

Il richiedente verrà richiamato e gli verrà comunicato l’entità del buono e il giorno e l’ora in cui venire a ritirarlo. Al momento del ritiro dei buoni dovrà firmare la richiesta inviata o compilata via telefono, pertanto dovrà venire con un documento di riconoscimento.  ...>

Ricordiamo che l’ORDINANZA 29 marzo 2020 del DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE stabilisce che “L'ufficio dei servizi sociali di ciascun comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari piu' esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessita' piu' urgenti ed essenziali con priorita' per quelli non gia' assegnatari di sostegno pubblico.”

I criteri stabiliti dai Servizi sociali del Comune di Agliana sono i seguenti:

ambito di applicazione: e persone e i nuclei familiari in condizioni di indigenza o necessità, con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico:

• soggetti già seguiti dai Servizi Sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (RDC, REI, NASPI, Indennità di Mobilità, CIG) oppure che usufruiscono di prestazioni non significative dal punto di vista del Reddito;
  • soggetti che hanno perso il lavoro;
  • soggetti che hanno sospeso o chiuso attività e non hanno liquidità per il proprio sostentamento;
  • soggetti con lavoro intermittenti;
  • e comunque tutti quei soggetti, compresi quelli temporaneamente domiciliati nel Comune di Agliana che non riescono, in questa fase dell'emergenza COVID-19, ad acquistare beni di prima necessità alimentare;

criteri di priorità:

• condizioni di indigenza o di necessità individuata dai Servizi Sociali;
  • numerosità del nucleo familiare;
  • presenza di minori;
  • situazioni di fragilità/vulnerabilità recate dall'assenza di rete familiare e di prossimità;
  • situazioni di marginalità e di particolare esclusione;

l'ammontare del contributo relativo al buono spesa sarà definito dal Servizio sociale e sarà commisurato e alla numerosità e alle caratteristiche del nucleo familiare e al bisogno/necessità espressa.

Fra gli allegati pubblichiamo anch l'elenco degli esercizi commerciali dove è possibile spendere i buoni spesa del Comune.