La stagione teatrale del Moderno 2019/20

on Domenica, 17 Novembre 2019. Posted in Teatro Moderno, Comune, Cultura

La stagione teatrale del Moderno 2019/20

Grandi interpreti nella nuova stagione del teatro Moderno di Agliana in scena: classici, commedia dell’arte e comicità. Leo Gullotta, Marisa Laurito, Lucia Poli, Fiona May e molti altri portano in scena al Moderno di Agliana autori come Hermann Melville e Stefano Benni, e poi ancora canovacci della commedia dell’arte, la “comicità surreale” dei Trejolie, vincitori di Italia’s Got Talent 2017, e anche testi cult della drammaturgia contemporanea.

Un cartellone di sei spettacoli da dicembre a marzo che nasce come sempre dalla collaborazione fra Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Amministrazione comunale e Associazione il Moderno.

Prezzi come sempre alla portata di tutti; biglietti da 11 euro e abbonamenti da 60 con riduzioni per giovani, anziani e soci COOP.

Studenti è rinnovata la riduzione a 8 euro del biglietto per gli universitari in possesso della Carta dello Studente della Toscana.

Prima dell’avvio della stagione, domenica 15 dicembre, alle ore 21 una serata di presentazione con il concerto COME È PROFONDO IL MARE: Tommaso Novi, Luca Guidi, Giulia Pratelli e Giorgio Mannucci si esibiscono in una serata interamente dedicata ai grandi successi di Lucio Dalla. Spettacolo è fuori abbonamento (posto unico € 7,00, riduzione per gli abbonati € 5,00).

Ad aprire la stagione, Fiona May, la ex campionessa mondiale di salto in lungo, che approda in teatro con un testo perfetto per lei. MARATONA DI NEW YORK, in scena sabato 11 gennaio (alle ore 21, come tutti gli altri spettacoli della stagione) è la più celebre opera di Edoardo Erba, molto rappresentata anche all’estero. In scena due amici, ora due amiche, che per tutto lo spettacolo corrono, preparandosi alla sfida che dà il titolo alla rappresentazione. Al fianco dell’atleta ci sarà l’attrice toscana Luisa Cattaneo, per dar voce, con la regia di Andrea Bruni Savelli, a un testo ricco di suspense, dove il gesto sportivo diventa metafora del percorso della vita.

Si entra nel mondo della Commedia dell’Arte venerdì 31 gennaio con ARLECCHINO FURIOSO, Lo spettacolo nasce da un canovaccio firmato e interpretato dai giovani di Stivalaccio Teatro diretti da Marco Zoppello dedicato all’amore. È un amore ostacolato, invocato, cercato, ma soprattutto un amore universale, capace di travalicare i confini del mondo. Uno spettacolo recitato con varietà di lingue e dialetti, che gioca con duelli e pantomime, arricchito dall’uso di maschere, travestimenti, e canti.

A seguire, venerdì 14 febbraio, PERSONE NATURALI E STRAFOTTENTI, tratto dall’omonima opera di Giuseppe Patroni Griffi: una tragicommedia cruda, poetica ed esilarante, fra situazioni grottesche, cinismi, ironia tagliente e surrealismo, ancora attualissima nella sua geniale spudoratezza. Marisa Laurito interpreta il ruolo scritto per Pupella Maggio, affiancata da un cast straordinario, nel racconto della Napoli dei dimenticati, durante una travagliata e incredibile notte di Capodanno.

Non manca Lucia Poli che sabato 29 febbraio porta in scena ANIMALESSE: STORIE DI ANIMALI IN PROSA, IN POESIA, IN MUSICA. La straordinaria capacità dell’attrice di alternare abilmente il giocoso, il satirico, il sussurrato e il grottesco, rende questo spettacolo un brillante atto unico in cui, grazie ad un originale monologo accompagnato dalla fisarmonica della giovane musicista Rita Tumminia, prendono la parola e si raccontano le femmine di varie specie animali. In scena, testi di Stefano Benni, Aldo Palazzeschi, Patricia Highsmith e Leonora Carrington.

In cartellone anche Leo Gullotta con BARTLEBY, LO SCRIVANO (domenica 15 marzo). Dal racconto che Hermann Melville pubblicò due anni dopo Moby Dick, Francesco Niccolini ha tratto un testo che viene portato in scena dalla compagnia dell’Arca Azzurra con la regia di Emanuele Gamba. Al centro della storia lo scrivano che lavora diligentemente fino a quando un giorno decide di rispondere a qualsiasi richiesta con la frase: “avrei preferenza di no”. Un gentile rifiuto che sconvolge l’ufficio e la vita del datore di lavoro.

Chiusura in bellezza, venerdì 27 marzo, con I Trejolie, il gruppo di attori diplomati alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano reso celebre dalla vittoria di Italia's got talent 2017. IL SOLE IN TASCA è giocato su una comicità surreale (a volte ispirata alla slapstick comedy, altre volte è più vicina allo humor inglese) che trascina lo spettatore in un’atmosfera fatta di momenti musicali illogici, danze assurde, improbabili canzoni e dinamiche che si avvicinano al mondo della clownerie.

(qui sotto, in allegato, la locandina della stagione)

inizio spettacoli ore 21

campagna abbonamenti
rinnovi da 18 a 30 novembre
nuovi abbonamenti da 1 dicembre a 14 dicembre

abbonamento a 6 spettacoli
posto unico intero € 65 / ridotto € 60

biglietti
posto unico intero € 14 / ridotto € 11
spettacolo fuori abbonamento Com’è profondo il mare
posto unico € 7,00 / prezzo speciale per gli abbonati € 5,00

prevendita biglietti
dal 16 dicembre a fine stagione

vendita biglietti
il giorno dello spettacolo presso il Teatro in orario 19-21

biglietteria
presso il teatro; giovedì e venerdì ore 15,30-18,30;
sabato ore 10-12,30.

carta Studente della Toscana
biglietto € 8 studenti universitari
(il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in