La zona industriale di Spedalino avrà la banda ultralarga

on Giovedì, 27 Ottobre 2016. Posted in Comune

La zona industriale di Spedalino avrà la banda ultralarga

Agli inizi del nuovo anno più di cinquecento aziende della zona di Spedalino avranno a disposizione la rete a banda ultralarga. E' quanto annunciato stamattina dal direttore generale di Estracom Fabio Niccolai.

Grazie all'accordo con il Comune di Agliana, che rende disponibili le infrastrutture esistenti evitando investimenti più gravosi e cantieri più invasivi, a novembre inizieranno i lavori per i quali sono già state acquisite le relative autorizzazioni.

L'intervento di Estracom ad Agliana è il primo in Provincia di Pistoia ed è il completamento di un progetto più vasto che coinvolge Prato, Montemurlo e Calenzano.

Con la predisposizione di questa nuova infrastruttura, le aziende di Spedalino potranno usufruire di collegamenti in fibra ottica superveloci utili per lo sviluppo delle proprie imprese. Basti pensare alla possibilità di scambiarsi in tempi rapidi dati anche molto complessi o attivare videoconferenze senza alcun disturbo di comunicazione oppure a tutti i servizi cloud che potranno essere attivati.

A proposito dell'argomento il Sindaco Giacomo Mangoni ha dichiarato: “Ritengo che le infrastrutture digitali non siano meno indispensabili delle strade ed i ponti per lo sviluppo delle imprese.

Il nostro tessuto economico è composto da molte aziende piccole e medio piccole che però cercano di allargare il proprio mercato verso nuovi Paesi, questa infrastruttura è quindi per loro indispensabile per poter esser competitivi soprattutto con le altre imprese europee che ne sono già dotate.

La banda utralarga nella zona industrale di Spedalino porrà anche nuove basi e sarà occasione per lo sviluppo della zona produttiva perché la rende più appetibile per l'arrivo di nuove aziende e questo è senza dubbio un fattore di interesse anche per la crescita occupazionale di Agliana.

Estracom Piano-2

Estracom Piano-3