Le dichiarazioni dei sindaci di Agliana, Montale e Quarrata sulla convenzione per il conferimento deii rifiuti dell' ATO Toscana Centro.

on Lunedì, 10 Novembre 2014. Posted in Comune

La sottoscrizione della convenzione per il conferimento dei rifiuti all'impianto termico di Montale, la cui durata prevista è pari alla durata di concessione del servizio al nuovo gestore ( 20 anni ), non rappresenterà in nessun caso, per quanto ci riguarda, motivo di impedimento alla realizzazione della dismissione dell'impianto nei tempi indicati dai rispettivi programmi di mandato.

Ciò premesso, tuttavia, condividiamo la richiesta di operare in direzione di una formale correzione dell'attuale convenzione affinché la stessa sia resa coerente con tali intendimenti, per questo ci impegneremo in tempi solleciti con l'ATO per individuare la più chiara e rapida soluzione.

Esprimiamo inoltre la nostra piena e rinnovata fiducia verso il Presidente ed il cda di CIS che hanno sempre operato con grande correttezza e coerenza nel rispetto delle indicazioni espresse dall'assemblea dell' ATO e dalle amministrazioni proprietarie dell'impianto.

Cogliamo infine l'occasione per precisare contrariamente a quanto asserito in questi giorni che l' indagine epidemiologica in corso si concluderà nei tempi stabiliti con la validazione dei dati raccolti entro il 31.12.2014, successivamente compltetata la fase di studio ed elaborazione degli stessi da parte di ISPO ( istituto prevenzione oncologica ) e cioè entro Marzo 2015 saranno resi noti gli esiti di tale indagine, è altresì in corso il completamento del progetto di indagine sulla discarica delle ceneri sotto l'impianto di Via Tobagi, che entro pochi giorni sarà inviato al Comune di Montale per una approvazione definitiva da parte della conferenza di servizi incaricata. “

Giacomo Mangoni, Sindaco di Agliana

Ferdinando Betti, Sindaco di Montale