Limitare il consumo di acqua potabile, un dovere civico

on Mercoledì, 13 Luglio 2016. Posted in Comune

Limitare il consumo di acqua potabile, un dovere civico

Il clima caldo e siccitoso dell'ultimo periodo e che comunque caratterizza l'estate porta aumenti nei consumi di acqua potabileche rischiano di creare situazioni di vera e propria emergenza idrica.

L'amministrazione comunale per evitare situazioni di maggior disagio invita tutti i cittadini ad un uso responsabile del patrimonio idrico perché non vada dispersa e sprecata una risorsa limitata necessaria a tutta la cittadinanza.

Per questo motivo il Sindaco di Agliana, Giacomo Mangoni, ricorda di limitare l'impiego di acqua potabile al solo uso alimentare e igienico-sanitario ed evitare l'impiego dell'acqua potabile per lavaggio di cortili e piazzali, lavaggio domestico di veicoli a motore, riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, innaffiamento di giardini, prati ed orti e comunque ogni uso improprio dell'acqua.

Il Comune vuole ricordare inoltre quali possano essere alcuni consumi quotidiani da non trascurare non solo per un comportamento responsabile e razionale che eviti lo spreco di acqua, ma anche per la spesa che tali azioni comportano ai singoli cittadini:
 un rubinetto lasciato aperto eroga mediamente 13 litri al minuto;
  il 40% dell'acqua potabile si utilizza per gli scarichi dei servizi igienici;
 i lavaggi a 30° in lavatrice/lavastoviglie riducono i consumi da metà rispetto a quelli a 90°;
-azionando gli elettrodomestici a pieno carico si risparmiano dagli 8.000 agli 11.000 litri all'anno.

In proposito, si raccomanda di:

- controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici al fine di individuare eventuali perdite occulte;
- usare dispositivi per il risparmio idrico, quali i frangigetto per i rubinetti;
- usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico;
- per l'igiene personale preferire la doccia, in alternativa alla vasca da bagno;
- non fare scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio dei denti, la rasatura della barba o la doccia;
- non utilizzare acqua corrente per il lavaggio delle stoviglie e verdure, ma solo per il risciacquo;
- utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare le piante.