Manutenzione fossi: un avviso del Sindaco

on Lunedì, 10 Agosto 2015. Posted in Comune

Manutenzione fossi: un avviso del Sindaco

Per il secondo anno consecutivo riparte la Campagna di pulizia dei fossi. Questa operazione serve per consentire il normale deflusso delle acque basse verso i corsi d’acqua principali, pratica essenziale in una zona come la nostra particolarmente sensibile agli allagamenti.

Ricordiamo che il nostro Regolamento Comunale di Polizia Rurale stabilisce per i proprietari di terreni, nei quali defluiscono fossi o canali privati, l’obbligo di provvedere a che tali fossi o canali vengano tenuti costantemente sgombri, in maniera che, anche in caso di piogge continuate, e, quindi, di piene, il deflusso delle acque si verifichi senza pregiudizio e danno delle proprietà contermini e delle eventuali vie contigue.

Il Sindaco per questi motivi avvisa tutti i proprietari frontisti dei fondi laterali alle strade comunali e vicinali e tutti i proprietari frontisti di fossi, rii e corsi d’acqua in genere a provvedere a garantire, il corretto deflusso delle acque ed a mantenere costantemente e perfettamente pulite le sezioni di deflusso tramite le seguenti azioni:

• Spurgo di fossi con rimozione di qualsiasi tipo di ostruzione anche temporanea, che impedisca il regolare deflusso delle acque;

• Taglio dell’erba, delle piante e della vegetazione in genere, cresciute negli alvei e lungo le sponde dei fossi e dei corsi d’acqua;

Nel caso in cui sia disatteso il presente invito il Comune potrà emettere nei confronti dei singoli proprietari e frontisti, specifiche ordinanze con prescrizioni e termini perentori onde scongiurare possibili danni.

In allegato l'avviso