• Cultura

Moderno di Agliana, appuntamento con il teatro-danza e la commedia brillante toscana

on Martedì, 22 Novembre 2016. Posted in Teatro Moderno, Cultura

Moderno di Agliana,  appuntamento con il teatro-danza e la commedia brillante toscana

Venerdì 25 novembre va in scena lo spettacolo di teatro-danza del collettivo Agostino Bontà, domenica 27 una commedia brillante di Lorenzo Pratesi.

Doppio appuntamento al Teatro Moderno nel fine settimana. Venerdì 25 novembre alle ore 21 (prezzi: intero 10 euro, ridotto 8 euro) va in scena “15,44 le telecamere di sicurezza vedono cose bellissime”,

uno spettacolo di teatro e danza prodotto dal collettivo Agostino Bontà e dall'associazione Sosta Palmizi. Il lavoro porta lo spettatore all'interno di un ambiente delineato da pochi, essenziali oggetti d'arredamento, uno spazio in continua trasformazione che viene costruito e decostruito dalle figure che lo attraversano. L'occhio di una telecamera-spia è puntato su quello che, ipoteticamente, avviene alle ore 15,44 del pomeriggio: un racconto a episodi in cui i cinque personaggi-interpreti con i loro movimenti e linguaggi evocano ambienti e situazioni diversi.

Domenica 27 novembre, invece, esordisce la rassegna “Sotto i baffi” che il Moderno ha voluto dedicare alla commedia brillante toscana. Alle ore 21 (prezzi: intero 10-15 euro, ridotto 8-10 euro) va in scena “Ieri mi sposo?” di Lorenzo Pratesi, uno spettacolo che unisce la comicità esilarante della commedia degli equivoci ai ritmi veloci del musical. Un vero e proprio “carnevale” corale e travolgente, che vuole lasciare al pubblico “un messaggio di positività e di autostima”, qualità tanto più necessarie nelle avversità e nei momenti di difficoltà che ciascuno può attraversare. La storia di un matrimonio combinato per motivi economici e lo scontro fra due famiglie del Nord e del Sud con le loro incomprensioni sono le chiavi di lettura di una commedia frizzante, ricca di colpi di scena e di invenzioni comiche e grottesche.

Per Lorenzo Pratesi, autore e regista dello spettacolo, quello di domenica sarà un gradito ritorno al Moderno, dopo il grande successo riscontrato lo scorso maggio.

Teatro Il Moderno, Piazza Anna Magnani 1, telefono 0574 673887