Monitoraggio e interventi sulla rete idrica ad Agliana

on Martedì, 22 Marzo 2016. Posted in Facebook, Comune

Monitoraggio e interventi sulla rete idrica ad Agliana

L'Amministrazione comunale desidera informare la cittadinanza circa l'esito del confronto da tempo avviato con Publiacqua e AIT in merito alla situazione della rete idrica di Agliana. Tale confronto, voluto dalla stessa Amministrazione comunale, ha avuto come scopo quello di discutere e pianificare gli interventi necessari da compiere sulla rete idrica del nostro comune, la quale risulta interessata da problemi di vetustà delle condotte che comportano frequenti rotture e dispersioni di risorsa idrica.

A tale riguardo, così come richiesto, AIT e Publiacqua procederanno a stilare una cartografia puntuale della rete, evidenziando le situazioni di maggior criticità, per poi procedere ad interventi di sostituzione. In taluni casi, le sostituzioni di vecchie tubature potranno coincidere con l'eliminazione di tratti di condutture in cemento amianto. Pertanto, nelle prossime settimane, si procederà alla formalizzazione di un accordo per la definizione degli interventi previsti in ordine di priorità.

In relazione a tale argomento, si è altresì convenuto circa le problematiche inerenti le condutture in cemento-amianto al fine di individuare le modalità di intervento sulla rete nei tratti eventualmente interessati dalla presenza di fibre di amianto, confermando l'applicazione dei criteri già indicati nell'allegato 1 alla determinazione di AIT n. 65 del 27/08/2015.

A seguito di un percorso che ha visto costantemente impegnata l'amministrazione comunale, si è inoltre deciso di procedere da parte di Publiacqua, ad un'attività di campionamento ancor più diffuso sulla rete idrica, in modo da monitorare il permanere di condizioni di assenza di fibre, oppure la loro eventuale presenza, per tentare di comprendere meglio il fenomeno ed eventualmente identificare interventi sia direttamente sulle condotte che in termini gestionali.

Per tale ragione sono stati individuati (oltre a quelli di via Bellini, via Magni e via Selva) ulteriori 10 punti prelievo dislocati su tutto il territorio aglianese di seguito indicati: via Livorno, via della Libertà, via Casello, via Calice, via Branaccia, via Ponte dei Bini, via Don Milani, via di San Michele, via della Repubblica e presso l'impianto di cava Briganti.

Infine si fa presente che su specifica richiesta dell'Amministrazione, Publiacqua, grazie ai lavori di che hanno reso più efficiente la rete di adduzione realizzati in queste settimane, ha previsto una diversa modalità di approvigionamento delle utenze della Ferruccia. Il lavoro svolto permette di escludere alcuni tratti di condutture di amianto, per un totale di 3 km di rete, e tra queste anche il tratto dove sono state rilevate in una sola circostanza, sulle quattro analisi effettuate, fibre di amianto nell'acqua. La conduttura rimane comunque in uso per garantire continuità di distribuzione in caso di rotture e comunque previa verifica dello stato di conservazione della stessa.