Comunicare con la mensa è facile!

on Sabato, 03 Settembre 2016. Posted in Facebook, Scuola

Comunicare con la mensa è facile!

Con il nuovo anno scolastico nasce il servizio mensaonline, un nuovo sistema per la comunicazione famiglia - servizio scolastico e per il pagamento della mensa.

Il nuovo sistema di rilevazione pasti prevede la comunicazione da parte delle famiglie dell'assenza da scuola del figlio, della richiesta di un pasto in bianco del rientro anticipato a scuola rispetto a quanto comunicato precedentemente. Il pagamento sarà 'a consumo' con la tariffazione del singolo pasto effettuato che verrà detratta giornalmente.

Il servizio Mensaonline agisce, infatti, attraverso la presenza giornaliera di ogni utente registrato e determina la detrazione del costo del pasto dal conto virtuale prepagato, secondo la tariffa abbinata a ciascun alunno; così come una comune SIM telefonica.

Le tariffe del servizio mensa sono rimaste inalterate rispetto allo scorso anno e sono suddivise in diverse fasce di reddito. Nella pagina dedicata al servizio sono indicati a titolo di esempio i costi di possibili ricariche (10, 25, 50, 75 pasti) divisi per fasce.

Mensaonline permette anche di comunicare alla cucina il numero dei pasti da preparare ogni giorno, per questo motivo è necessario che i genitori dei bambini iscritti alla mensa si registrino tutti, compresi quelli che sono esonerati dal pagamento.

Per l'iscrizione al servizio è stata recapitata a casa di ogni bambino che mangerà alla mensa scolastica una lettera ed una miniguida che potrà aiutare i genitori sia per il primo accesso sia per l'utilizzo del servizio.

La miniguida è scaricabile anche cliccando qui.

E' possibile iscriversi a partire dal 5 settembre.

La procedura di iscrizione è diversa per i genitori residenti e non. Nel primo caso inserendo codice fiscale e numero della carta di identità verranno visualizzati i dati precaricati, nell'altro è necessario inserire i dati richiesti.

Questo cambiamento è un primo passo verso la semplificazione e la digitalizzazione dei rapporti con il Comune, rendendo così comodi e veloci sempre più servizi.

Per qualsiasi tipo di informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all'URP del Comune di Agliana che è stato adeguatamente formato per rispondere ad ogni quesito.