Nominati gli scrutatori per i seggi elettorali, ecco i criteri

on Giovedì, 14 Aprile 2016. Posted in Servizi Demografici

Nominati gli scrutatori per i seggi elettorali, ecco i criteri

In vista dell'appuntamento referendario del 17 aprile 2016, lo scorso 23 marzo si è riunita la Commissione Elettorale del Comune di Agliana per la nomina degli scrutatori (46 effettivi e 46 supplenti). Per la selezione dei nominativi la Commissione ha individuato come parametri: priorità a studenti, disoccupati o persone con situazioni lavorative precarie, con imparzialità nella scelta ed efficienza organizzativa.

La Commissione Elettorale comunale ha inoltre spiegato che " come prima cosa abbiamo dato priorità a chi, nel 2015, aveva presentato un'autocertificazione della propria situazione lavorativa e personale, arrivando così alla nomina dei primi 34 nominativi. I restanti sono stati individuati tramite sorteggio all'interno di una lista di nominativi che nel corso del 2015 avevano confermato per scritto la propria disponibilità a svolgere l'incarico.

In questo modo abbiamo compilato la graduatoria degli scrutatori effettivi e li abbiamo distribuiti nei seggi, cercando di affiancare coloro che non avevano mai svolto questo incarico con persone che lo avevano già fatto. Dei 46 scrutatori effettivi, 12 sono al primo incarico, 15 al secondo mentre 19 persone lo hanno svolto più di tre volte.

La strada maestra che questa Commissione ha individuato per la nomina degli scrutatori è quella dell'Avviso Pubblico, pertanto, è nostra ferma intenzione, in occasione delle prossime tornate elettorali, emettere un nuovo Avviso sempre rivolto a disoccupati, inoccupati, studenti e più in generale a cittadini in condizioni di disagio, in modo da avere una lista aggiornata da cui attingere per la selezione degli scrutatori, sempre nella massima salvaguardia del regolare funzionamento dei seggi."