Ottimi risultati per la scherma di Agliana

on Giovedì, 28 Novembre 2019. Posted in Comune, Sport

Ottimi risultati per la scherma di Agliana

Lo scorso week end è stato tempo di gare per la scherma Aglianaese. Si è svolto infatti il Trofeo Estra, riservato alla categoria under20, dove si è imposta nel fioretto femminile l’atleta aglianese Alison Staino, che ha condotto una gara perfetta dalla prima all'ultima stoccata. Nel fioretto maschile Leonardo Geltrude ha chiuso la gara al 15°posto. Nella gara riservata agli U 14, splendido risultato per Viola Merendelli (2007) che nella categoria Allieve, conclude la gara al 6°posto. Risultato importante considerando che Viola tirava con ragazze più grandi di un anno. Dimostrazione di forza tecnica e mentale per lei, che ha condotto una gara eccellente fin dai gironi, superati senza subire sconfitta, per poi superare in diretta atlete più grandi, fino ad arrendersi alla pisana Pinna, anche lei 2006, per l'accesso alle semifinali. Risultato incoraggiante anche per Andrea Coppi, che si ferma alle porte della finale ad otto. ...

Il week end è stato allietato dal battesimo delle pedane per il “manipolo” delle Prime Lame (2010)  e Esordienti (2011) che hanno provato il brivido della prima competizione affrontando due turni di gironi all'italiana. Edoardo Poli e Gabriele Ghezzi, 2011, sono riusciti a vincere l’emozione portando a termine un buon bottino di vittorie che fa ben sperare per gli anni a venire. I colori della società aglianese sono stati difesi tra le “prime Lame” (2010) da tre atlete femmine, ben agguerrite e con buone doti schermistiche - Linda Tesi che ha vinto 9 dei 10 assalti disputati, Matilde D'Angelo Pizzolo e Diletta Spinelli.
Intanto il Club Scherma Agliana festeggia anche la convocazione di Tommaso Martini, recente vincitore della Prima prova nazionale U 20, a rappresentare l’Italia nella gara individuale e in quella a squadre della coppa del Mondo U 20 che farà tappa a Bangkok in Thailandia il 7 e l’8 dicembre prossimi, mentre gli U 17 Alina Nistri, Gregorio Palmerini, Niccolò Martini, Leonardo Geltrude e Riccardo Palmerini gareggeranno il 30 novembre a Cabries, in Francia per una tappa del Circuito Europeo Cadetti
Ricordiamo a chiunque fosse interessato ai corsi di scherma che la palestra è aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 21 nei pressi del Circolino di San Niccolò,  in via Magni Magnino, ad Agliana.