Premiata la classe IV A di Spedalino

on Mercoledì, 17 Giugno 2015. Posted in Comune

Premiata la classe IV A di Spedalino

Giovedì 4 Giugno gli alunni della classe IV A di Spedalino insieme alla dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo B. Sestini Angela Desideri, all'assessore Fontana, alla delegata FAI, sig.ra Rovellotti Bonafede, sono stati ricevuti dal Sindaco per il conferimento di un riconoscimento per la vittoria del premio regionale del concorso nazionale “1, 2, 3 … Terra” promosso dal Fai, Fondo Ambiente Italiano.

Il concorso proponeva a tutte le classi di indagare e approfondire la morfologia delpaesaggio ruraledel proprio territorio, mettendone in luce l’aspetto, le caratteristiche, le tradizioni, i mestieri, le pratiche agricole, le architetture, e una realizzazione di un elaborato creativo che ne riassumesse i contenuti.

IL Sindaco ha ringraziato i ragazzi per questo importante premio ricevuto che fa onore a tutta la cittadinanza aglianese e ha ribadito l'importanza di simili azioni educative poiché la conoscenza del proprio territorio permette di prendersene cura e migliorarlo e di creare cittadini più rispettosi e consapevoli del proprio ambiente, spesso trascurato e non valorizzato per quanto meriterebbe.

Le insegnanti Sabrina Capecchi e Carmen Scandurra hanno evidenziato il gran lavoro di squadra che da dicembre ha compattato la classe nell'esplorazione per ben tre mesi del territorio di Spedalino, attraverso i vari canali di ricerca, da internet, alla consultazione in biblioteca, all' intervista ai nonni, alle uscite didattiche. Tutto il materiale raccolto è stato selezionato, rielaborato e sintetizzato nel confronto tra il passato e il presente dal punto di vista paesaggistico, urbanistico ed economico.

Il progetto si inserisce a pieno in quelle che sono i percorsi educativi di educazione ambientale che il comune di Agliana, di concerto con la scuola, promuove ogni anno, al fine di stimolare e sensibilizzare i cittadini a una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali e alla consapevolezza della necessità di essere coinvolti attraverso cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi.