Revisione degli albi dei Giudici Popolari

on Mercoledì, 05 Aprile 2017. Posted in Servizi Demografici

Revisione degli albi dei Giudici Popolari

Da oggi e fino al 31 luglio è possibile fare domanda per essere iscritti negli albi dei Giudici Popolari per le Corti d’Assise e le Corti di Assise d’Appello. Con un avviso pubblicato oggi (ed allegato in fondo all'articolo) è iniziato l'iter per l'aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari per le Corti d’Assise e le Corti di Assise d’Appello.

I requisiti per essere iscritti sono:

a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale;
c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d) licenza di scuola media di primo grado per le Corti d’Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d’Assise d’Appello.

Mentre non possono essere iscritti:

a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

In allegato, oltre all'avviso, la domanda per l'iscrizione che dovrà essere spedita o consegnata ai Servizi Demografici del Comune di Agliana.