Riunito ad Agliana il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

on Sabato, 03 Dicembre 2016. Posted in Comune

Nella mattina di giovedì 1 dicembre, su invito del Sindaco di Agliana Giacomo Mangoni, si è riunito nella sala consiliare del Comune di Agliana il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica (COSP), presieduto dal Prefetto di Pistoia dott. Ciuni alla presenza del Sig. Questore, dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, del Comandante la Compagnia Carabinieri di Pistoia e dei Comandanti della Polizia Provinciale e della Municipale aglianese.

É stata questa l'occasione per fare una ricognizione sulla sicurezza nel territorio di Agliana, analizzare le problematiche emergenti ed individuare i mezzi più adeguati per rispondere. Dall'analisi dei dati sono emersi risultati confortanti, infatti dal 2014 ad oggi il numero dei reati commessi nel Comune di Agliana è in costante diminuzione.

Tuttavia l'indirizzo del Comitato è quello di mantenere alta la vigilanza del territorio e sensibilizzare gli abitanti a segnalare celermente i tentativi ed i reati compiuti. Un'opportunità in più rivolta specialmente alle aziende, ma anche i privati possono usufruire del servizio, è quella di collegare il proprio allarme alla centrale dei Carabinieri così da parmettere l'intervento delle forze dell'ordine in modo celere.

“Ringrazio il signor Prefetto – ha commentato il Sindaco Giacomo Mangoni - e tutte le autorità intervenute a questa riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, per la loro sensibilità al tema e per la disponibilità ad intervenire a questo incontro svoltosi in tempi brevissimi dopo la mia richiesta.

Il tema della sicurezza per me è senza dubbio centrale e non lascerò niente di intentato perché la diminuzione dei reati che, come abbiamo avuto modo di vedere oggi, sta già avvenendo, sia ancora più accentuata e perché tutti i residenti in questo Comune si possano sentire sicuri sia nelle loro case sia in ogni luogo di Agliana.

Nei prossimi giorni firmeremo la convenzione con il Comune di Montale per l'associazione, fra gli altri, anche dell'ufficio di Polizia Municipale. Con la creazione dell'ufficio associato, il nostro obbiettivo sarà quello di potenziare il controllo del territorio da parte delle forze della Polizia Municipale, anche questo, quindi, sarà un passo importante nell'ottica di implementare la nostra sicurezza.”

Durante le festività del mese di dicembre saranno svolti servizi aggiuntivi di controllo e presidio del territorio dalla nostra Polizia Municipale, con una maggiore presenza delle pattuglie nelle zone maggiormente frequentate, per rafforzare il senso di  sicurezza dei cittadini.