Sabato al Nido: un laboratorio per bambini 12/36 mesi

on Venerdì, 26 Febbraio 2016. Posted in Scuola

Sabato al Nido: un laboratorio per bambini 12/36 mesi

Sabato 5 marzo l'Assessorato alla Scuola propone una mattinata di attività rivolta ai bambini da 12 a 36 mesi accompagnati da un adulto. A partire dalla lettura del libro illustrato Era Inverno di Aoi Huber-Kono, verranno proposte attività di manipolazione di colori, forme e materiali.

Il laboratorio si svolgerà presso i locali del Nido Comunale in Piazzetta Giovanni XXIII dalle ore 9,30 alle ore 12,30, l'ingresso sarà totalmente gratuito.

Il testo Era Inverno, dell'artista giapponese che vive in Svizzera Aoi Huber-Kono, è attualmente edito da Corraini, e ben si adatta ad essere ispirazione per tante esperienze di manipolazione: il segno grafico è rapido ed essenziale, il testo è sintetico. L'opera ci proietta in quella che sembra essere prima di tutto un’esperienza sensoriale.

È L’inverno in persona che ci apre le porte e pagina dopo pagina ci accoglie nel silenzioso e immenso biancore del cielo pieno di nuvole, poi in una distesa nevosa gelida e abbagliante.

Aoi Huber Kono ci immerge in un’atmosfera apparentemente immobilizzata nella poesia del freddo, per poi farci scoprire, con altrettanto stupore, che, sotto sotto, pullula la vita: chi si nasconde fra gli alberi imbiancati? …non ci resta che seguire le orme sulla neve…

Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Orecchio Acerbo.

In allegato il volantino dell'iniziativa.

Allegati: