Scuola: dal 5 novembre il nuovo menù autunno inverno

on Mercoledì, 31 Ottobre 2018. Posted in Comune, Scuola

Scuola: dal 5 novembre il nuovo menù autunno inverno

Per vedere e scaricare i menù è possibile seguire questo collegamento

Con il 5 novembre alle scuole e ai nidi comunali verranno proposti i piatti del menù autunno inverno. Il Presidente della Commissione Mensa, qui di seguito, presenta il nuovo menù:

Il nuovo menù invernale è il risultato di una profonda revisione che la Commissione Mensa, composta da rappresentanti dell’Amministrazione, della Ditta aggiudicataria del servizio di refezione e dei rappresentanti dei genitori e degli insegnanti, ha realizzato durante lo scorso anno.

Il lavoro è partito dall'analisi operativa del menù, incrociata con le segnalazioni dei genitori e le numerose visite effettuate dalla Commissione nelle nostre mense, alfine di determinare gli aspetti incidenti nel gradimento di una pietanza....

Anche se la qualità delle pietanze era stata rilevata quasi sempre buona, il tipo di abbinamenti, le ricette e la frequenza di alcuni piatti ne rendevano difficile l’apprezzamento e prestavano il fianco a numerose critiche.

Il nuovo menù, frutto di questo attento lavoro, propone i diversi piatti necessari per una equilibrata nutrizione ma in forma variata. In tal modo intendiamo favorire in primo luogo l’assaggio, alternando le pietanze più conosciute a quelle solitamente meno gradite.

Ecco che in ogni settimana si cerca di proporre un primo al cucchiaio, un riso, un pasta speciale e due paste asciutte. Le creme di legumi sono state “distanziate” ed alternate, nelle settimane, con i passati di verdure.

Con lo stesso obiettivo si alterneranno condimenti in bianco, al pomodoro ed alle verdure (es: olio, pomarola, porri, pomodoro e olive, pesto…).

Ogni settimana sarà proposto un secondo a base di pesce, ma cucinato in modo ogni volta diverso e accattivante ( polpette, hamburgher, croccante…).

Il cosiddetto piatto unico, che viene suggerito da tutte le linee guida, sarà alternato ogni 15 giorni e prevedrà preparazioni solitamente molto gradite (pizza e lasagne) accompagnate sempre da un piatto di verdure così da bilanciare gusto e nutrimento.

Speriamo che queste nuove proposte siano ben accolte  dai nostri bambini e siamo fiduciosi che con l'impegno e la collaborazione di tutti sarà possibile continuare a migliorare la nostra mensa.

Il Presidente della Commissione Mensa, Stefano Frigieri

Per vedere e scaricare i menù è possibile seguire questo collegamento